Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Addio green pass e mascherine al chiuso: la rivoluzione della Danimarca che dice basta alle restrizioni

  • a
  • a
  • a

Le restrizioni anti-Covid in Danimarca sono state pesantemente allentate. Da oggi nel paese scandinavo non sarà più obbligatorio indossare mascherine su mezzi pubblici e nei luoghi al chiuso, e avere il green pass per entrare in discoteche, caffè, autobus e ristoranti. Lo stato è uno dei primi dell’Unione Europea ad aver eliminato la maggior parte delle misure anti-Covid e non considera più l’epidemia «una malattia socialmente critica». Mentre la variante omicron è in aumento nel Paese, il sistema sanitario non risulta in difficoltà e c’è un alto tasso di vaccinazione tra i cittadini. Le autorità continuano comunque a raccomandare l’uso della mascherina negli ospedali, nelle strutture sanitarie e nelle case di cura, con particolari raccomandazioni per i visitatori, in modo da tutelare le categorie più fragili. 

 

 

La Danimarca ha registrato nelle ultime settimane più di 50.000 casi giornalieri in media, mentre il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è diminuito. «Non oso dire che sia un definitivo addio alle restrizioni. Non sappiamo cosa accadrà in autunno. Se ci sarà una nuova variante», ha detto il primo ministro Mette Frederiksen intervistato da una radio danese. Le autorità sanitarie hanno esortato i concittadini a sottoporsi regolarmente a test per sorvegliare l’andamento dei contagi. Il governo danese ha avvertito che ci potrebbe essere un aumento delle infezioni nelle prossime settimane e che potrebbe essere necessaria una quarta dose di vaccino. 

 

 

Le restrizioni erano state originariamente introdotte a luglio, ma sono state rimosse circa 10 settimane dopo una campagna vaccinale di successo. Sono state poi reintrodotte quando le infezioni sono aumentate vertiginosamente. Nel 2020, la Danimarca è stato uno dei primi Paesi europei a chiudere le scuole a causa della pandemia e ha rimandato a casa tutti i dipendenti pubblici non essenziali. Adesso solo chi entra nel paese sarà chiamato ad esibire una prova della vaccinazione.

 

Dai blog