Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Divorzia per colpa del video di Gigi D'Alessio. E la Sony la risarcisce

  • a
  • a
  • a

Era comparsa casualmente in un videoclip di Gigi D'Alessio mentre passeggiava a Napoli, mano nella mano con l'amante. L'ex marito l'ha riconosciuta e ha chuesti e ottenuto il divorzio. Ma adesso la donna si prende la rivincita in tribunale, ottenendo un risarcimento dalla casa discografica Sony.

Dopo che il filmato è stato diffuso e che, di conseguenza, la sua relazione è diventata pubblica, la donna ha chiesto di essere tutelata. Per i giudici è stato “leso il suo diritto alla riservatezza”. 

 

All’epoca dei fatti, il video della canzone "Oj nenna nè" di Gigi D’Alessio aveva riscosso parecchio successo e il Dvd era stato venduto anche insieme a Tv Sorrisi e Canzoni. Per la donna è diventato così un boomerang.

La Corte d’Appello – con una decisione condivisa dalla Cassazione (sentenza 36754) – aveva quindi presunto un danno alla lesione del diritto alla riservatezza e alla reputazione. Secondo la Sony c’era un consenso tacito considerando che il video era girato in pubblico. Inoltre, la casa discografica sottolineava che la protagonista della vicenda aveva “soffermato lo sguardo sullo strumento di ripresa per alcuni istanti”. Ma per i giudici quello sguardo poteva rappresentare solo curiosità verso la telecamera.

Non era nemmeno stata allestita per l'occasione una preparazione scenografica che facesse pensare si stesse girando un video di D’Alessio. La Sony ha poi provato a puntare sul fatto che la relazione della donna fosse già finita al momento delle riprese (si era separata dal marito qualche mese prima). Ma la Cassazione ha sottolineato che si diventa ex solo dopo il divorzio e che, oltretutto, la prova dell’infedeltà può pesare in caso di scioglimento del matrimonio.

Dai blog