Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vaccino ai giovani, Garattini spiazza governo, Cts e Regioni: "Gli effetti tossici non sono noti"

  • a
  • a
  • a

Diciamola tutta, la priorità dovrebbe essere vaccinare gli anziani contro il covid-19, amche perché non conosciamo gli effetti nei giovani che. A lanciare la bomba gioverdì 17 giugno ad Agorà, su Rai3, è il farmacologo Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano.

 

 «Bisogna vaccinare gli anziani e le persone che hanno fattori di rischio e malattie gravi, che vanno vaccinate indipendentemente dal programma di vaccinazioni per età. Perché vaccinare i giovani? Bisogna mettere in sicurezza gli anziani, se no continuiamo ad avere morti. Quella deve essere la priorità», ha detto l'esperto che rilancia: «non sappiamo quali sono gli effetti tossici nei giovani. Non abbiamo nessun dato. E gli effetti tossici si manifestano quando sono vaccinate centinaia di migliaia di persone», ha detto Garattini.

 

«L’obbligo vaccinale potrebbe essere una strada per gli over 60 scettici, ma prima curiamoci di chi vuole vaccinarsi e ancora non ha potuto farlo per i limiti della nostra organizzazione: deve essere un obiettivo prioritario» ha detto Garattini sulla possibilità di imporre il siero alle categorie di persone più a rischio. 

 

Intanto è polemica sulla seconda dose con Pfizer a Moderna per gli under 60 a cui è stato somministrato già AstraZeneca. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, sottolinea  che  negli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, la circolare 11 giugno 2021 del ministero della Salute dispone che «il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna)». Nonostante, spiega la Fondazione, i presupposti immunologici, biologici e alcuni precedenti storici sul mix vaccinale, le evidenze scientifiche sono ancora preliminari. In particolare i 4 studi citati dal parere del Cts arruolano poco più di 800 persone e misurano l’efficacia del mix solo sulla risposta immunitaria e la sicurezza solo sugli effetti collaterali frequenti e a breve termine. In altre parole, ad oggi non esistono prove di efficacia della vaccinazione ’eterologa' su Covid-19 severa, ospedalizzazioni e decessi, né su eventuali effetti collaterali rari. 

Dai blog