Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Chi vaccinano prima degli anziani. Mentana torna alla carica, i due errori gravi del governo

  • a
  • a
  • a

Due gravi errori del governo di Giuseppe Conte a cui l'esecutivo di Mario Draghi non ha ancora posto rimedio. Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana in un post pubblicato su Facebook torna alla carica sul caso vaccini e sulle priorità, anche diverse da Regione a Regione, per la somministrazione delle dosi. 

 

"La stortura è grave, e ne ho già parlato più volte. La gran parte dei più anziani non è stata ancora vaccinata; in compenso sono stati vaccinati quasi tutti i docenti universitari, la gran parte dei quali non vede di persona un solo studente da un anno", scrive Mentana. Ma la lista è lunga e non riguarda solo i professori universitari. Continua con "la gran parte del personale medico/ospedaliero, compresi gli amministrativi che non vedono mai un degente, ed esclusi coloro che non hanno voluto farlo (!), in alcune regioni magistrati e avvocati, mentre altre categorie, compresa quella dei giornalisti, hanno sgomitato per saltare la fila (qualcuno ce l'ha fatta individualmente)", scrive Mentana.

 

La stortura è grave, e ne ho già parlato più volte. La gran parte dei più anziani non è stata ancora vaccinata; in...

Pubblicato da Enrico Mentana su Domenica 21 marzo 2021

 

Ma con chi ce l'ha con quella parentesi sui giornalisti? Alcuni commentatori del post vedono il riferimento ad Andrea Scanzi, il giornalista del Fatto quotidiano che si è vaccinato in Toscana come "riserva", adducendo tra l'altro la motivazione di essere il "caregiver" dei genitori  inseriti nella categoria dei fragili, e quindi avrebbe avuto il diritto alla somministrazione tra qualche giorno. 

 

Un grave errore, quello del Conte bis. "Sbagliò gravemente il governo precedente, non imponendo la precedenza per età e fragilità; persevera nell'errore il governo attuale, non correggendo l'errore con effetto immediato su tutte le regioni (alcune delle quali hanno avuto una gestione catastrofica del piano) - continua il direttore del Tg La7 -  Il 95% delle 104mila vittime ufficiali del Covid in Italia aveva più di 60 anni. La maggioranza assoluta dei vaccinati fino a oggi ha meno di quella età". 

 

Ma le criticità sono due. "Un altro errore capitale del passato esecutivo - non ancora sanato dall'attuale - fu quello di non imporre l'obbligo vaccinale a chi lavora negli ospedali: e non si venga ora a dire che sarebbe stato incostituzionale, perché è tutt'altro che provato, e comunque si sarebbe ottenuto lo stesso risultato imponendo l'accesso professionale nei luoghi di cura ai soli vaccinati", conclude Mentana. che dichiara guerra a saltafila e gestione arbitraria della campagna vaccinale. Draghi lo ascolterà?

Dai blog