Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Anche loro in lockdown. Ecco cosa si può fare con il proprio cane in zona rossa

Pina Sereni
  • a
  • a
  • a

Ci risiamo. Un altro lockdown e le solite domande su cosa si può e cosa non si può fare. Un «cambio regole» che riguarda da vicino anche i nostri amici a quattro zampe, costretti come noi a limitare uscite e spostamenti.  Ecco allora le sette «Faq» dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente - Aidaa, su cosa è consentito fare col proprio cane. 

Posso portare il cane a spasso in zona rossa?
Sì ma solo passeggiate fino ad un chilometro dalla propria abitazione (adiacenze).

 

Posso portare il cane nell’area di sgambamento?
In teoria no, in quanto è vietato uscire di casa, ma se l’area cani si trova nelle vicinanze e limitando la presenza del cane all’indispensabile e senza altre persone presenti in contemporanea viene concesso. 

Posso portare il cane in automobile in giro per il mio Comune? 
No tranne nei casi di necessità, ovvero se devo andare per un urgenza dal veterinario, ma potete portarlo con voi se andate a trovare un amico o un parente durante la giornata (una sola visita al giorno), per i motivi consentiti. 

 Posso portare fuori il cane durante le ore notturne del coprifuoco?
No, tranne che ci siano necessità impellenti per i bisogni del cane, in questo caso si possono portare solo nel cortile condominiale o al massimo non oltre cinquanta metri dalla propria abitazione. 

Se vado in bici posso portare il cane al guinzaglio?
Assolutamente no. È vietatissimo portare il cane al guinzaglio mentre si va in bici anche sulle piste ciclabili. 

 

Quali regole devo seguire quando porto fuori il cane in zona rossa?
]I soliti basilari, ovvero: portare sempre con sé l’occorrente per raccogliere le feci e la bottiglietta per lavare la pipì del cane, tenere il cane al guinzaglio corto e mai lasciarlo libero specialmente in zone dove possono esserci altri cani e dove vi sia traffico pedonale e veicolare. Ovviamente voi ricordatevi sempre di indossare la mascherina, tenere le distanze e indossare qualora sia necessario i guanti in lattice. 

Quando rientro come posso pulire le zampe del cane?
Pulitele con la carta casa, e semmai con dell’acqua, evitare assolutamente di pulire le zampe del cane con alcol, candeggina e detergenti anche se diluiti, questi prodotti possono essere pericolosi per la stessa vita dell’animale che leccandosi potrebbe intossicarsi in maniera grave. Ricordatevi che gli animali domestici non trasmettono il coronavirus all’uomo.  Per il resto, tante coccole e giochi in casa, approfittando del lockdown per trascorrere più tempo con i nostri amici pelosetti e magari approfittare per conoscersi meglio. 

Dai blog