Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

AstraZeneca, nessuno stop al vaccino. Il dirigente Ema assicura: "È efficace e sicuro"

  • a
  • a
  • a

In Italia non si parla altro che di due argomenti: le nuove misure restrittive per contenere i contagi e il vaccino di AstraZeneca. In attesa di un risultato ufficiale riguardo alle analisi che si stanno conducendo sul lotto sequestrato in tutta Italia dai Nas, a rassicurare gli italiani sono arrivate le parole di Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Ema

 

“Il vaccino Astrazeneca è efficace e sicuro. Lo ha confermato - dice a SkyTg24 il dirigente dell’Agenzia europea per i medicinali  - il nostro Comitato di farmacovigilanza che ha guardato a tutti i dati che oggi abbiamo a disposizione in merito alla sicurezza di questo vaccino contro il Covid, inclusi gli eventi tromboembolici che si sono verificati. Eventi che in effetti sono molto rari, un numero di casi inferiore a quello che ci saremmo aspettati. Si tratta comunque di casi non ancora discussi nel dettaglio, e non sono state ancora esaminate le cause dei decessi. Questo è importante, non si possono ancora trarre conclusioni. Ad oggi possiamo dire che il vaccino risulta sicuro ed efficace, quindi bisogna continuare ad usarlo”.

 

Cavaleri ha poi proseguito con le rassicurazioni per i cittadini: “I grandi numeri, come quelli che vengono dal Regno Unito che ha utilizzato in massa il vaccino Astrazeneca ci dicono che non è stato visto niente di allarmante, sono dati molto importanti e che rassicurano. Gli eventi tromboembolici comunemente non vengono associati all’uso del vaccino, ma qui parliamo di vaccini che vengono usati su tutta la popolazione adulta e anziana, quindi una popolazione su cui questi eventi accadono comunque. È molto importante, ora, capire esattamente cosa sarebbe successo in questi casi, al di là del vaccino, e invece quello che potrebbe essere legato al vaccino. Ad oggi - ha concluso il responsabile della strategia vaccini dell’Ema - non abbiamo nessuna prova che il vaccino possa causare questi eventi, ovviamente stiamo indagando per capire meglio. Questi casi, per ora, sono molto rari, quindi bisogna cercare di stare tranquilli e andare avanti con le vaccinazioni”.

 

Dai blog