Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Congo, il carabiniere Iacovacci ha provato a salvare l'ambasciatore Attanasio: ecco come sono morti

  • a
  • a
  • a

Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci sono morti nel disperato tentativo di fuggire, durante la sparatoria seguita al loro rapimento. E, a quanto emerge dalle indagini, sono stati uccisi dai colpi sparati dai sequestratori. Mentre proseguono tra Italia e Congo le indagini sull’omicidio dell’ambasciatore e del carabiniere, dalle testimonianze raccolte emerge che i due non sono stati uccisi da "fuoco amico".

Dal racconto di uno dei superstiti, Rocco Leone, il vicedirettore del Pam in Congo, sentito nell’ambasciata di Kinshasa grazie alla collaborazione di Onu e Farnesina, emerge che durante la sparatoria tra ranger e sequestratori, Iacovacci avrebbe tentato di fuggire proteggendo Attanasio per metterlo in salvo dai colpi, portandolo fuori dalla linea di fuoco, ma i due sarebbero stati a quel punto colpiti dal gruppo di sequestratori, di cui non è ancora chiara la natura.

Nell’ambito delle indagini sono stati sentiti anche la moglie dell’ambasciatore, e altri funzionari del Pam in Italia. Mentre proseguono le verifiche e le acquisizioni dal tablet dell’ambasciatore. Nel fascicolo della procura di Roma, a carico di ignoti, si indaga per attentato con finalità terroristiche e omicidio colposo. Coordinano le indagini il procuratore Michele Prestipino e i pm Sergio Colaiocco e Alberto Pioletti

Dai blog