Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ci mancava la febbre del Nilo: un morto a Cremona per il virus che si trasmette con le zanzare

  • a
  • a
  • a

Non bastava l'allarme Coronavirus. In Italia si registra un morto per la cosiddetta "febbre del Nilo", il virus che si trasmette attraverso le punture delle zanzare. Un uomo di 80 anni è morto dopo il contagio all'ospedale Maggiore di Cremona. A rivelarlo alla Provincia di Cremona è il primario di Pneumologia Giancarlo Bosio. Dopo di lui un settantenne è stato ricoverato dopo ferragosto in terapia intensiva ma le sue condizioni sono migliorate ed ora si trova in pneumologia.

Non si tratta degli unici casi nella zona già colpita da febbraio dall'epidemia di Coronavirus: diversi pazienti sono stati ricoverati nelle ultime settimane anche nel Lodigiano, e un caso di West Nile, virus che si trasmette attraverso la puntura delle comuni zanzare, si è verificato nel Pavese.

"Non c'è alcun legame con il Covid, tranne il fatto che anche per quello non c'è cura" ha puntualizzato Bosio. Si tratta di un virus che normalmente non crea grandi problemi, ma in un caso su 150 causa malattie neurologiche.

 

Dai blog