Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pugilato, Irma Testa sul tetto del mondo: vittoria clamorosa a Nuova Delhi

  • a
  • a
  • a

Irma Testa campionessa del mondo di pugilato. L'azzurra ha vinto il titolo iridato nella categoria dei 57 chilogrammi sul ring di Nuova Delhi. La 25enne pugile campana delle Fiamme Azzurre, campionessa continentale e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, si è imposta ai punti sulla kazaka Karina Ibragimova, ottenendo così il suo primo titolo mondiale in carriera. Nella rassegna indiana conquista il podio anche un’altra azzurra: Sirine Chaarabi (Fiamme Oro) si aggiudica l’argento nei 52 kg, perdendo in finale contro la cinese Yu Wu. 

"Sono molto felice di questa medaglia e di questo titolo: sto lavorando così tanto da anni e anni, ho sacrificato tutta la mia adolescenza e la mia vita, però se questi sono i risultati vorrei farlo per altri vent’anni", ha detto Butterfly, questo il suo soprannome, dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di boxe femminili di Nuova Delhi nei 57 chilogrammi.

Testa è nata il 28 dicembre 1997 a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, diventando la prima pugile donna italiana a raggiungere questo risultato. Inoltre, è stata la prima italiana a rappresentare il pugilato del nostro Paese ai Giochi, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. 

Dai blog