Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Roma ribalta il Cagliari. A Mou torna il sorriso

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Vittoria in rimonta della Roma di José Mourinho che espugna l'Unipol Domus di Cagliari battendo la squadra di Walter Mazzarri 1-2. I giallorossi conquistano tre punti importanti in ottica classifica e salgono a quota 19 punti. Seconda sconfitta consecutiva per i sardi che restano fanalini di coda dell'elenco a 6 punti. Due minuti di gioco ed arriva subito il primo squillo della Roma con Zaniolo che lavora un bel pallone e serve Pellegrini: il destro del centrocampista giallorosso finisce sul fondo. Al minuto 8 arriva la risposta del Cagliari: apertura di Marin per Bellanova che prende il tempo a Vina, calcia al volo con il destro, ma la palla si stampa sulla traversa.

La squadra di Mourinho risponde con Cristante, ma le offensive giallorosse sono poco precise. Poco dopo il primo quarto d'ora di gioco è Zaniolo a concludere verso la porta di Cragno: il suo tiro viene ribattuto da Carboni col corpo. Alla mezz'ora i capitolini spingono sull'acceleratore ed hanno una doppia ghiotta occasione con Abraham.

L'attaccante della Roma viene prima anticipato su un pallone alto, poi conclude di testa senza, però, centrare lo specchio della porta. Il Cagliari non molla la presa: al minuto 41 Lykogiannis anticipa Zaniolo e mette in mezzo una palla interessante per Pavoletti, anticipato d'un soffio da Veretout. L'ultima occasione del primo tempo arriva sui piedi di Zaniolo che si accentra e conclude col mancino senza inquadrare, però, la porta.

Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il Cagliari parte in quinta. Al minuto 53 l'episodio che sblocca il match: cross dalla sinistra e palla che carambola su Pavoletti, lesto ad insaccare alle spalle di Rui Patricio. Sei minuti dopo è ancora Pavoletti il più pericoloso. Il centravanti si divora il 2-0, calciando debolmente col sinistro. La risposta della Roma arriva al minuto 57: Karsdorp vola sulla destra e mette al centro una palla perfetta per Pellegrini che, in scivolata, colpisce la traversa. I giallorossi non placano il proprio agonismo: Mancini gira di testa al minuto 69, ma la palla esce fuori di un soffio. E' solo il preludio della rete del pareggio che giunge puntuale a venti minuti dal termine: corner di Pellegri per la testa di Ibanez che salta più in alto di Bellanova e schiaccia il pallone in rete, segnando il momentaneo 1-1.

Rinvigorita, la Roma va alla caccia della vittoria. Sette minuti dopo, infatti, arriva anche il 2-0: la traiettoria pennellata da Pellegrini direttamente da calcio di punizione è imparabile per il portiere del Cagliari che non può far altro che raccogliere il pallone in rete. Negli ultimi minuti Mazzarri mette in campo forze fresche, lanciando Oliva e Keita Balde. I frutti sperati, però, non arrivano. Il destro dalla distanza di Zappa, parato da Rui Patricio, è l'ultima vera occasione per i rossoblù. Al 96' Pavoletti termina a terra in area e chiede un rigore, ma per il direttore di gara è fallo in attacco. Il triplice fischio di Pezzuto decreta il definitivo 1-2.

Dai blog