Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

C'è il sì del governo, all'Olimpico 18mila spettatori per il calcio d'inizio degli Europei

  • a
  • a
  • a

L'orientamento è positivo, allo stadio Olimpico per il debutto degli Europei di calcio 2021 itineranti ci potrà essere il pubblico. Il 25 per cento della capienza, che per l'impianto della Capitale che conta più di 72mila posti, si tratta di circa 18mila persone.

"Il governo sta facendo tutto il possibile. Pensiamo che sia un evento importante, simbolico, che può dare fiducia al nostro Paese. Si tratta di un evento inaugurale, quindi ci sarà una grandissima attenzione sul piano mediatico, europeo e mondiale. Il Governo è impegnato per raggiungere questo obiettivo e raggiungere queste condizioni. L’orientamento del Governo è favorevole", ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a ’Porta a Porta' su Rai1. 

Il via libera del governo alla presenza di pubblico per le partite a Roma degli Europei di calcio in programma dall’11 giungo all’11 luglio lo ha dato la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali che ha infatti inviato una lettera al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina con l’impegno del Governo di assicurare la partecipazione "di una quota di spettatori pari ad almeno il 25 per cento della capienza" dello Stadio Olimpico in occasione della partita inaugurale e delle altre sfide in programma a Roma.

L’Uefa attendeva una risposta entro la fine della settimana. "Il messaggio che l’Esecutivo manda al Paese - dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina - è di grande fiducia e di straordinaria visione. L’Italia dimostra di avere coraggio, quell’Italia che lotta contro la pandemia e allo stesso tempo lavora per ripartire in sicurezza secondo un programma e un calendario chiari e definiti. Desidero ringraziare il Presidente Draghi e il suo Governo, il Ministro della Salute Speranza, la città di Roma con la quale collaboriamo in maniera sinergica - conclude il presidente della FIGC - ma soprattutto la Sottosegretaria Vezzali che ha da subito manifestato il suo pieno sostegno alla realizzazione di questo grande evento e che in pochi giorni ha dimostrato qualità e determinazione sbloccando un dossier tanto importante". 

Dai blog