Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Lusso e stile CLS

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

dall'inviatoa FIRENZE Tiziano Carmellini L'avventura di Mercedes in questo insolito ed ormai non più esclusivo segmento di mercato, era iniziata probabilmente come un esercizio di stile. Invece dal 2004, anno del lancio della CLS, le berlinone-coupé sono divenute un vero e proprio campo di battaglia nel quale la casa della stella a tre punte fa ovviamente la parte del leone. Questa che arriverà a gennaio su strada sarà di fatto una CLS che ha l'ambizione di andare ancora oltre e di «stuzzicare» clienti sempre più giovani rispetto al passato. La prima mossa per uscire dagli schemi della solita Mercedes con il volantone da guidare con il cappello, è quella di creare un'auto di tendenza di quelle con le quali non si passa inosservati. La calandra si allarga e si appoggia sui fari come la coupé CL, e con lei cambia anche l'enorme cofano ora piatto e liscio. L'aspetto aggressivo glielo danno quei faroni accattivanti dietro ai quali c'è la tecnologia di un impero. Li chiamano Full Led ed è quanto di più simile alla luce solare la tecnologia automobilistica è in grado di produrre. Una prima mondiale con 71 LED a governare tutte le funzioni, dall'assistenza in curva fino all'infrarosso per la guida in notturna con il Night Vision. Dentro la cura dei dettagli e l'attenzione al comfort è quello tipico della casa tedesca da sempre ai vertici in questo settore. Insonorizzazione doc e sospensioni in grado di trasmettere, nonostante l'altezza da terra sia stata ulteriormente ridotta, un grande comfort di marcia. Sotto al cofano rombano i motori della famiglia BlueEfficiency: quattro. Due a gasolio e due a iniezione diretta di benzina BlueDirect. Si parte dal gasolio quattro cilindri che equipaggia la CLS 250 CDI con 204 cavalli, 500Nm tra 1600 e 1800 giri. Il fratello maggiore V6 350 CDI eroga 265 cavali con 620Nm tra 1600 e 2400 giri. La scelta a benzina passa per il V6 della CLS 350, con 306 cavalli e 370Nm tra 3500 e 5250 giri e il V8 della CLS 500, con 408 cavalli e 600Nm tra 1800 e 3500 giri. La loro BlueEfficienza si vede dai consumi, inferiori fino al 25% rispetto alle prima CLS, con valori nel ciclo l/100km combinato tutti a una cifra, a partire dai 5,1 litri della CLS 250 CDI. Lancio e consegne partono a gennaio ma la CLS è in vendita già da ora, soltanto per i modelli V6. I prezzi sono fissati in 69.960 euro per la CLS 350 CDI e 74.928 euro per la CLS 350.

Dai blog