Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Finalmente l'atteso motore diesel

default_image

Verrà montato anche sulla Impreza

  • a
  • a
  • a

E' stato un parto lungo e travagliato ma il «neonato» è così bello e ben fatto che valeva la pena aspettare. Il primo motore Boxer diesel è stato un cambiamento epocale per Subaru. Così hanno pensato bene di farlo «strano», completamente diverso da tutti gli altri, possiamo definirlo il primo «diesel non diesel», perché all'atto pratico si comporta come un benzinaà Non lo volevano a tal punto, che ne hanno realizzato uno compatto e leggero come il benzina, con emissioni di CO2 molto basse e con alesaggio e corsa superquadri, proprio come i loro motori a benzina sportivi. Il 2.0 litri ha 150 cv, ma sembrano molti di più per come va, aiutato da una coppia molto corposa, ben 350 Nm di coppia massima disponibile fra i 1.800 e i 2.400 giri, è silenzioso, non vibra e tira come un forsennato con un'erogazione così regolare che impressiona. Il tutto è abbinato alla tradizionale trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive e ad un telaio decisamente sportivo. La trazione in questo caso viene ripartita in parti uguali sulle quattro ruote, a differenza dellla sportiva turbo a benzina che ha una ripartizione 40:60 tra anteriore e posteriore. Quindi, dopo Legacy, Outback e Forester, arriva anhe per la compatta il 2 litri quattro cilindri boxer turbodiesel, abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti. Risulta molto silenzioso, grazie all'eliminazione della maggior parte delle vibrazioni dovuto alla particolare architettura che permette di fare a meno dei contralberi di equilibratura. Oltre alla 2.0 D, è disponibile anche la versione «Sport» ovvero con alcune modifiche che le conferiscono un aspetto più sportivo, come i cerchi da 17 pollici. L'anima meno esasperata rispetto alla versione benzina più ìpepata", non la penalizza più del dovuto nel piacere di guida ma la rende senz'altro più «umana» e meno impegnativa, risultando a nostro avviso la scelta più giusta e funzionale per chi vuol godere appieno dei molteplici pregi tecnici made in Subaru. L'Impreza Boxer Diesel è già disponibile con prezzi che vanno dai 24 ai 27 mila Euro. Gio.Cer.

Dai blog