Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Quanti tifosi tedeschi avrà rubato ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Come spesso faceva il maestro di Kerpen, Hamilton ha compiuto due imprese in una, prima tenendo un passo di gara irresistibile e poi recuperando con tre bei sorpassi la prima posizione perduta non tanto ai box, come hanno sostenuto gli incompetenti, quanto dietro a una safety car (Mercedes, paradossalmente...) che gli aveva fatto perdere tempo per almeno tre giri di troppo. Fuga del tifo a parte, per la Ferrari è stata una mazzata dalla quale non le sarà facile riprendersi. Perché se Hamilton l'ha vinto due volte, la Ferrari il G.P. di Germania due volte lo ha perso. La prima sul piano delle prestazioni della macchina (circa mezzo secondo di differenza nel miglior tempo sul giro) e la seconda su quello delle prestazioni dei piloti. Dal confronto diretto con l'inglese Massa è uscito annichilito, inesorabilmente staccato nelle fasi iniziali e poi incapace di opporsi all'attacco in quelle finali, quando Hamilton l'ha superato con la baldanza del veterano che sa di poter fare polpette del novellino (problemi ai freni? Non bastano a giustificare il modo in cui Felipe ha spalancato la porta all'avversario in staccata, visto che la F2008 aveva un vantaggio di circa 5 kmh nella velocità di punta). Meno peggio è uscito Raikkonen, che anzi è stato autore di ben sette meravigliosi sorpassi, rimediando sia al flop della qualifica di sabato sia al ritardo accumulato al secondo pit stop, quando ha dovuto mettersi in fila dietro a Massa ed è rientrato in pista al decimo posto. È comunque chiaro che i rapporti di forza tecnici si sono ribaltati nel giro di due gare. La McLaren ha sviluppato la sua macchina in tutte le aree mentre a Maranello non sono stati altrettanto bravi. Così Hamilton, che sbaglia spesso quando si sente in difficoltà ma è una furia quando guida un mezzo superiore, è tornato in cima al mondo, e per fermarlo la Ferrari non solo dovrà inventarsi qualcosa ma farà bene a concentrare tutte le sue attenzioni - e tutti i punti conquistabili - su un pilota solo. Io non avrei dubbi su quale.

Dai blog