Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai OLBIA ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

A dar manforte alle vetture da gara che corrono nel Campionato del Mondo Rally FIA 2008, nella categoria «auto di produzione» c'è anche la Focus ST, la versione stradale più sportiva del best seller targato Ford. In poche parole, un sogno possibile anche per chi non fa il pilota di professione ed anche la vettura che più si avvicina ai canoni stilistici prettamente racing. Confezionata per il grande pubblico direttamente dal Ford Team RS, il dipartimento che si occupa dei veicoli ad alte prestazioni, è la classica media compatta «bruciasemafori» per sentirsi un po' Mikko Hirvonen o il nostro Gigi Galli. Rispetto alla versione «normale», la Focus ST mostra anche un bel po' di muscoli in bella evidenza, grazie all'adozione di nuovi paraurti più profilati e qualche bombatura ben collocata nei punti strategici. L'anteriore è caratterizzato da una nuova griglia inferiore a trapezio rovesciato di dimensioni più ampie. I fendinebbia che trovano posto lateralmente risultano ben integrati nel nuovo paraurti che vanta anche un piccolo spoiler nella zona inferiore. Il posteriore è caratterizzato da un grande estrattore centrale e dal doppio terminale di scarico di generose dimensioni. La dotazione racing della Ford Focus ST è completata da cerchi in lega leggera da 18 pollici, assetto sportivo, sedili Recaro con quello guida a 8 regolazioni, climatizzatore automatico bizona, attivazione automatica dei fari e sensore pioggia per i tergicristalli, volante in pelle ed indicatore per la temperatura, nonché la pressione del Turbo. Tra le dotazioni di serie «intelligenti», ricordiamo il pulsante «Ford Power» per l'avviamento senza chiave, disponibile anche con sistema di ingresso in macchina senza chiave e il sistema senza tappo Easyfuel con dispositivo che evita eventuali errori nel rifornimento. Sotto il cofano si nasconde il 5 cilindri turbocompresso Duratec di 2,5 litri di cilindrata capace di ben 225 cv di potenza e 320 Nm di coppia disponibili tra 1600 e 4000 giri al minuto. Numeri che consentono alla Focus ST di posizionarsi nel gota delle sportive compatte, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi ed una velocità massima di 245 km/h. Un pacchetto sportivo offerto ad un prezzo tutto sommato ragionevole, 26.050 euro, visti anche i prezzi della concorrenza. Il tutto si traduce in una dinamica di guida entusiasmante. Su strada si è dimostrata agilissima ed aggressiva, con inserimenti in curva immediati e precisi, mostrando una maneggevolezza assoluta. Merito dell'incomparabile telaio e dell'avantreno ben piantato che segue come un compasso l'asfalto.

Dai blog