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Giorgio Cerbai MONACO ...

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E' un'auto furba, perché offre l'esclusività, l'eleganza e la raffinatezza di una vettura di categoria superiore, ad un prezzo molto più basso. Prendiamo la versione top di gamma, con 43.000 euro chiavi in mano, si porta a casa una coupé a 4 porte di 3.6 litri, con 300 cv, trazione integrale e cambio automatico DSG, alla quale possono essere aggiunti una valanga di sistemi elettronici di sicurezza come il Lane Assist (che impedisce di uscire fuori corsia), il Dynamic Drive Control (per la regolazione adattiva dell'assetto) o il controllo automatico della distanza di sicurezza ACC (in grado di evitare i tamponamenti). Dalla prima generazione della Passat all'attuale sesta serie sono passati trenta anni e ben poche altre auto hanno avuto una storia così lunga e variegata. Tanto da aver la possibilità di evolversi e modificarsi radicalmente nel corso degli anni mantenendo una clientela affezionata ed attentissima ai cambiamenti. Insomma chi macina chilometri su chilometri tutti i giorni, ha ben presente la qualità della Passat. Ed oggi oltre alla grande funzionalità, con la versione CC, può vantare anche uno stile che non passa certo inosservato, molto più ricercato ed accattivante rispetto alla berlina. Una linea molto più raffinata e curata, che ha nella grande mascherina con al centro il logo tridimensionale Volkswagen il biglietto da visita e nella coda che degrada decisa come su una coupé la caratteristica più ìpiccante". Senza dubbio appare un design ben più dinamico e ricercato rispetto alla berlina, più riuscito e bello nella vista posteriore. Il tutto rapportato a dimensioni non certo da pin up (lunga 4,79 metri, larga 1,85 ed alta 1,42), che la pongono ai vertici della categoria, sia per la comodità offerta, si viaggia comodamente in cinque persone, sia per la capacità del bagagliaio che tocca quota 532 litri. Gli interni sono funzionali e raffinati allo stesso tempo, con una plancia molto razionale ed intuitiva nei comandi. Per le motorizzazioni, al lancio (previsto per la metà di giugno) saranno disponibili due benzina, 1.8 TSI da 160 cv e 3.6 V6 FSI da 300cv, ed un diesel il 2.0 TDI da 140 cv (in autunno arriverà la variante sempre 2.0 TDI turbodiesel da 170 cv). Il 3.6 V6-FSI viene abbinato alla trazione integrale 4Motion ed al cambio automatico DSG a 6 rapporti. Per i prezzi, il listino parte dai 29.950 euro della 1.8 TSI, ai 43.000 della 3.6 V6 FSI DSG 4Motion. Per il nostro test, abbiamo voluto scegliere forse la versione più adatta alla tipologia dell'auto ed al nostro mercato, la 2.0 TDI da 140 CV. L'insonorizzazione interna è ottima, non si avverte mai un'eccessiva rumorosità e il grado di vibrazioni è quasi assente a tutti i regimi. Ha un motore sufficientemente potente ed elastico, con un'erogazione un po' vuota in basso ma di gran forza a partire dai 1.800 giri fino alla soglia dei 4.000 dove raccoglie il meglio. Supera facilmente la soglia dei 200 km/h, andando a toccare i 213 dichiarati, ed accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi, non male per un'auto di questa mole. Eccellenti i consumi con una media di 5,8 litri/100 km.

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