Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Rosanna Banfi si racconta su Rai1: "Non mi sono accorta che mamma non c'è più"

Esplora:

Francesco Fredella
  • a
  • a
  • a

Rosanna Banfi si racconta a Storie italiane, su Rai1. E parla della grande ferita ancora aperta, dopo la morte di sua madre Lucia. “Non mi sono ancora accorta che non c’è mamma, sinceramente. E’ una cosa che capita a tutti purtroppo, perdere la mamma fa parte del cerchio della vita, è una cosa naturale che i genitori vadano via prima di noi, ma soprattutto quando c’è una persona malata come era mamma, che aveva perso molto la memoria negli ultimi tempi", dice a Eleonora Daniele.

"Abbiamo avuto una grande fortuna, un grande regalo, che non è arrivata al punto di non riconoscerci. Per fortuna non abbiamo provato l’esperienza terribile che non ci riconoscesse, era la mia paura più grande”, racconta. La Banfi, poi, parla anche del lungo amore tra Lino e Lucia, che si sono conosciuti a Canosa (loro paese d'origine) e si sono sposati il 1° marzo di 62 anni fa all'alba, in una chiesa della piccola città con solo due testimoni. "Sono stati fidanzati 11 anni. All’epoca bastava stare fuori solo una notte ed eri compromessa: sono stati una notte a Bari, non hanno concluso nulla, e hanno giocato a carte tutta la notte”, racconta.

Rosanna, recentemente concorrente di Milly Carlucci a Ballando con le stelle, ha lottato contro il tumore al seno scoperto quando aveva 45 anni. "Sono stati anni di battaglie, ma la medicina sul tumore al seno sta andando molto avanti", aggiunge. "Io oggi ho 60 anni e pensa quanti anni ho guadagnato. Siamo andati insieme io e mio marito dal medico poi l’ho detto a mamma e papà. La malattia vera e propria è durata un anno e mezzo, ma poi ti porti dietro dolori, ingrassamento, capelli persi, te la porti dietro per tempo”.

Dai blog