cerca

L'accusa di plagio

Festival di Sanremo, giallo sul brano di Meta e Moro

La loro "Noi mi avete fatto niente" è la rielaborazione di un brano già edito

Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro a rischio squalifica

Scoppia il caso a Sanremo: la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro non è un inedito? Durante il Dopofestival è stato fatto ascoltare il brano "Silenzio", interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presentato alle selezioni di Sanremo Giovani per l'edizione 2016. L'autore è Andrea Febo, che della canzone "Non mi avete fatto niente" di Meta-Moro è coautore. 

Ecco il confronto tra i ritornelli dei due brani: 

La somiglianza fra i due brani nell'inciso è impressionante, nella musica e anche nel testo. Ma Meta e Moro "non hanno plagiato", spiega il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo. "Non c'è alcuno scoop - ha detto - L'autore (Andrea Febo che l'ha firmato con Meta e Moro, ndr) ha dichiarato che si tratta di un campionamento di un suo precedente brano ("Silenzio" cantato Ambra Calvani e Gabriele De Pascale) che il regolamento ammette nei limiti del 30%. Ha i requisiti di brano nuovo a tutti gli effetti".

A chiarire (tra le obiezioni dei giornalisti della sala stampa) le cose anche a Claudio Baglioni è stato, appunto, Fasulo. "Sono in attesa di notizie più chiare e migliori - aveva appena finito di dire il direttore artistico Baglioni - da quanto ho capito non è un plagio musicale ma un'autocitazione di un brano che era stato edito qualche anno fa. Mi sembra di ricordare che ci fu qualcosa di simile con Avion Travel". Ma quindi i due cantanti sono salvi? E' ancora presto per dirlo. Lo stesso Fasulo spiega: "In base agli elementi emersi, saranno fatte con l'ufficio legale della Rai ulteriori valutazioni".

Negli ultimi giorni Gabriele De Pascali non si è espresso in alcun modo, mentre Ambra Calvani ha sostenuto su Twitter più volte Meta e Moro nella gara. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • patrick

    baroni

    11:11, 07 Febbraio 2018

    l'episodio ricorda molto quello che è successo a Loredana berte alcuni Anna fa con la canzone di Alberto radius.....squalificata lei e quindi squalificati loro.....

    Rispondi

    Report

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni