Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zingaretti chiude supermercati e altre attività alle 21

  • a
  • a
  • a

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato una nuova ordinanza contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell`emergenza epidemiologica da Covid. "Si tratta di un provvedimento che va a completare quello emanato la scorsa settimana sulla chiusura delle grandi strutture di vendita nei weekend e nei giorni festivi - spiega la Regione Lazio - nello specifico la nuova ordinanza prevede l`apertura di alcune attività commerciali all`ingrosso, debitamente indicate. Restano aperti anche autosaloni e aziende florovivaistiche.Nessuna attività commerciale al dettaglio o all`ingrosso, compresi i supermercati, potrà nei giorni feriali, prefestivi e festivi proseguire la vendita oltre le ore 21.00, così da consentire al personale, dopo la riduzione degli orari dei mezzi pubblici, il rientro a casa entro le 22. Sono escluse le farmacie in quanto servizio pubblico. Bar e ristoranti in quanto pubblici esercizi potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22 come previsto dal Dpcm nazionale".

"Dobbiamo ricordare ancora una volta - continua la nota - che lo scopo di questi atti è quello di limitare occasioni di assembramento, nei posti maggiormente frequentati proprio nei fine settimana senza però danneggiare la fondamentale attività commerciale. Un ringraziamento va a  tutti i cittadini per gli sforzi che stanno compiendo e per l`aiuto che ci stanno offrendo, in modo assai responsabile e spesso compiendo autentici sacrifici, per combattere la pandemia. Nel Lazio la situazione è ancora sotto controllo, ma l`attenzione di noi tutti deve restare altissima. Perché questo virus è subdolo e possiamo sconfiggerlo solo restando uniti e utilizzando lo strumento quotidiano e indispensabile della prevenzione".

Nello specifico il nuovo atto firmato dal Zingaretti ordina e prevede che:

- Nei giorni festivi e prefestivi, restano aperte le attività commerciali all`ingrosso di cui alla lettera b) comma 1 art. 15 della Legge regionale n. 22 del 6 novembre 2019, purché la vendita sia effettuata, esclusivamente, nei confronti dei titolari di partita I.V.A., con accesso diretto alle strutture consentito esclusivamente ai medesimi soggetti. Restano, altresì, aperte le attivita` commerciali degli autosaloni e delle aziende florovivaistiche.

- Nessuna attività commerciale al dettaglio e all`ingrosso può nei giorni feriali, festivi e prefestivi, proseguire la vendita al pubblico con accesso ai locali oltre le ore 21,00.

- Tutte le attività commerciali consentite sono comunque tenute a garantire: a) sorveglianza per verificare il rispetto delle distanze interpersonali e il divieto di assembramento; b) modalità di contingentamento/scaglionamento degli ingressi, allo scopo di assicurare i limiti numerici di presenza di clienti e addetti; c) le misure di sicurezza e prevenzione individuate nell`allegato 9 del DPCM del 3 novembre 2020 "Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell`8 ottobre 2020".

- Si rinvia per quanto riguarda le sanzioni alla legge nazionale.  

Le disposizioni producono effetto dalla data di pubblicazione e sono efficaci fino al 30 novembre 2020. L`ordinanza è pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio e sul sito istituzionale dell`amministrazione regionale. 

Dai blog