Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Schiaffo del governo alla Raggi: spariscono i soldi per completare le vele di Calatrava

Nell'emendamento alla legge di bilancio lo stanziamento passa da 300 a 3 milioni

  • a
  • a
  • a

Altro che Roma Capitale dello Sport. Scherzetto del governo alla Giunta Raggi. Sparisce, infatti, dall`ultima bozza della legge di Bilancio il finanziamento di 300 milioni per completare la Città dello sport di Tor Vergata, a Roma.

E` quanto apprende l`agenzia Dire, che ha visionato in anticipo l`ultima versione del testo. La norma dedicata alla Città dello sport è rimasta ed è stata incastonata all`interno dell`articolo 84. Viene confermata l`assegnazione di 25 milioni al ministero dell`Università e della Ricerca al fine del trasferimento della stessa somma all`università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per la definizione dei contenziosi in essere con gli affidatari del progetto e dei lavori, la società Vianini.   Ma al comma 3, invece dell`assegnazione di 300 milioni, 100 ogni anno, per il completamento dell`opera disegnata dalla penna dell`architetto Santiago Calatrava, si legge che viene assegnata "la somma annua di 1 milione di euro per gli anni dal 2021 fino al 2023, ai fini della manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle opere realizzate e la messa in sicurezza dell`area trasferita, in vista del recupero funzionale delle opere realizzate". In pratica 3 milioni contro i 300 previsti inizialmente. Sparita dal testo anche la frase "per la definizione della progettazione e il primo sviluppo dell`area stessa".

In altre parole, i 3 milioni, se confermati, saranno assegnati solo per la manutenzione e la messa in sicurezza dell`opera ma non per il suo sviluppo ulteriore. Mistero sul perché le risorse siano sparite. Saranno riallocate, magari tramite emendamenti o un finanziamento con un altro intervento normativo? Oppure e` stata presa la decisione di non finanziare più il progetto lasciando all`università il solo aiuto finanziario per le questioni legali? Lo si saprà entro il 31 dicembre, quando la legge di bilancio dovrà essere approvata in via definitiva. 

Dai blog