Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, rivolta dei migranti al Celio: nigeriani positivi mordono i medici per fuggire

Pina Sereni
  • a
  • a
  • a

Situazioni fuori controllo ieri pomeriggio all'ospedale militare del Celio, a Roma. Tre nigeriani, due donne e un uomo, ricoverati da qualche giorno perché positivi al Covid-19 hanno aggredito i medici. I tre pretendevano di essere dimessi e, dopo il rifiuto delle autorità sanitarie, hanno scatenato il finimondo per una buona mezz'ora, dando prima in escandescenze e poi arrivando a prendere a morsi ufficiali e sanitari. Hanno anche ribaltato scrivanie, mobili, letti e messo a soqquadro l'intero reparto. Mentre tentavano di fuggire, gli stranieri si sono ritrovati davanti operaori con le protezioni anti-contagio e sono riusciti a strappare la tuta anti- Covid a un giovane ufficiale, che ora sarà costretto alla quarantena. Fonti interne all'ospedale hanno racconta to che durante la colluttazione i tre nigeriani avrebbero anche tentato per qualche minuto di farsi scudo nella fuga con un ragazzo bengalese di 16 anni ricoverato al Celio e prossimo alle dimissioni perché negativizzato al virus.

Un dettaglio che però le forze dell'ordine al momento non confermano. Diverse persone, tra militari e personale sanitario, sono rimaste ferite non gravemente nel parapiglia, fino a quando la situazione è tornata sotto controllo.Sono stati poi i carabinieri a ristabilire l'ordine, bloccando i tre pazienti, che sono stati poi denunciati. Un tentativo di fuga che avviene a soli tre giorni dai momenti di tensione che si sono registrati, mercoledì scorso, nel centro di accoglienza «Mondo Migliore» a Rocca di Papa, comune alle porte della Capitale. Due camionette del Reparto Mobile della polizia sono dovute intervenire per contenere una rivolta: decine di nigeriani hanno protestato davanti al cancello della struttura per sollecitare il risultato del terzo tampone, già negativi ai primi due.

«Si tratta di una manifestazione pacifica», avevano fatto sapere dal centro aggiungendo che i migranti avevano superato il quattordicesimo giorno di quarantena e aspettavano l'esito del terzo tampone. «È scandaloso - scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni - Questo Governo di pazzi irresponsabili mette in pericolo la sicurezza e la salute degli italiani e vuole trasformare l'Italia nel campo profughi d'Europa. Vergogna». «Mentre il Viminale dà i numeri pur di negare l'emergenza immigrazione, nel mondo reale tre nigeriani positivi al Covid hanno scatenato il panico all'ospedale militare del Celio a Roma: morsi e botte a militari e personale sanitario. Gli italiani pagano per l'incapacità di Conte e Lamorgese. Questo governo mette in pericolo l'Italia», è il commento del leader della Lega Matteo Salvini.

Dai blog