Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vent'anni per posteggiare settecento auto

Il lavori al parcheggio di piazza Cavour

  • a
  • a
  • a

Procedono senza sosta, si spera, i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Cavour, una delle opere più grandi e complesse realizzate nel cuore di Prati degli ultimi decenni. Un progetto venne infatti inserito nel Piano Ubrani parcheggi del triennio 1989-1991. Vale a dire vent'anni fa. Il taglio del nastro è previsto per ottobre 2011. Varianti, (la prima convenzione prevedeva 318 auto e box su due piani interrati), lunghe procedure burocratiche, scavi archeologici e blocco cantieri per indagini geologiche approfondite. A fare il punto sulla fase dei lavori sono stati ieri il sindaco Alemanno, il delegato ai Pup, Antonello Aurigemma, il direttore dell'Ufficio speciale Emergenza traffico, Daniela Barbato e la presidente del XVII Municipio, Antonella De Giusti, in occasione dell'apertura della cassetta segreta ritrovata sotto la statua di Cavour che contiene una pergamena e delle monete d'epoca. «Il parcheggio di piazza Cavour ha una doppia valenza, quella di aiutare a scaricare il traffico della zona Prati e fare un primo drenaggio rispetto della pedonalizzazione del centro storico - ha ricordato Alemanno -. Qui si potrà parcheggiare e incrociare mezzi pubblici, oltre ad avere a disposizione postazioni di bike sharing. Diventerà un importante nodo di scambio per Roma. Credo che non ci sia quasi nessun romano che si sia sottratto al supplizio di cercare parcheggio qui per andare al cinema, a palazzo di Giustizia o ai tanti uffici della zona. Col parcheggio tutto questo finirà definitivamente. Ci sono stati problemi di ordine edilizio e anche legale. Ma per il 30 ottobre 2011 sarà finito». Il parcheggio, rispetto al progetto inziale prevede ora la realizzazione di 707 posti auto su tre piani interrati, di cui 404 destinati alla sosta pertinenziale e 303 a rotazione. «Un impegno concreto, quello del sindaco Alemanno, che sottolinea il percorso intrapreso sul Piano Urbano Parcheggi capitolino e che ha intaccato la logica dei parcheggi pertinenziali a favore di quelli rotazionali - ha commentato Aurigemma -. In merito alle poche critiche mosse dai soliti noti di sinistra, consigliamo loro di confrontarsi con il presidente del XVII Municipio, Antonella De Giusti». La minisindaco di Prati ha infatti parlato del parcheggio di piazza Cavour come un'opera strategica per il quartiere alla quale ha contributo con l'inserimento del car e del bike sharing, mentre per quanto riguarda la viabilità «il progetto prevede la pedonalizzazione dell'area antistante il Palazzaccio - ricorda la De Giusti - questo condizionerà sensibilmente la viabilità della piazza che non avrà più funzioni di rotatoria. Su questo però abbiamo dei dubbi e faremo delle prove di impatto sul traffico con i lavori in corso. In base ai risultati si deciderà se pedonalizzare quello spazio oppure no».

Dai blog