Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Marzabotto, smascherata la bufala del Pd sul taglio dei fondi

  • a
  • a
  • a

Una bufala generata in casa Pd e durata ben poco. “Il ministero della Difesa scopre, stupito, le pretestuose polemiche suscitate da un lamentato ’taglio’ dei contributi per il mantenimento del monumento del sacrario di Marzabotto da parte del Sindaco della città, Valentina Cuppi, esponente del Partito Democratico. Nulla di più falso, sbagliato e mendace” le parole del dicastero guidato dal ministro Guido Crosetto.

 

 

Ma non è finita qui, visto che il caso è nato per colpa di un errore dell’amministrazione guidata dalla dem: “Il Ministero della Difesa si limita dunque a precisare che quello che viene elargito ogni anno, come stabilito dalla norma in questione, è un contributo finalizzato a supportare il Comune stesso nella cura e nella manutenzione del Sacrario, la cui proprietà è in capo all’Ente locale stesso. Il Comune avrebbe dovuto avanzare la richiesta del proprio contributo entro il mese di maggio, ma la richiesta è giunta agli uffici preposti solo nel mese di agosto. Il Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, il Generale di Divisione Diego Paulet, aveva già comunicato al sindaco di Marzabotto che, nel 2024, non appena pervenuti nuovi fondi, si sarebbe provveduto a rivalutare il contributo in maniera adeguata rispetto a quanto già preventivato nel 2023”.

 

 

“Questo perché - continua il ministero guidato da Crosetto - la Difesa considera, insieme e oltre a tutti gli altri, conservati in egual modo e con altrettanta e giusta cura, il Sacrario di Marzabotto, città che è stata teatro di uno dei più feroci eccidi della seconda guerra mondiale, una pietra miliare nella storia della Resistenza dell’Italia. Tutto il resto sono pretestuose polemiche politiche, rispettabili solo in quanto speculazioni utili ad accusare l’attuale governo di una pericolosa deriva ‘fascista’ e ‘reazionaria’, rispetto a cui il Ministero della Difesa non ha davvero nulla da commentare o rispondere”. Crosetto, giusto per ribadire la posizione del centrodestra, è tornato sull’argomento su X: “Nell’ansia della Sinistra di ’dimostrare’ che pericolosi ’fascisti’ sono al potere in Italia, scopro che il sindaco del Pd di Marzabotto prima si dimentica di chiedere i fondi per il Sacrario. Poi li chiede in ritardo. Poi urla che li abbiamo tagliati. I fondi ci sono e ci saranno”.

 

Dai blog