Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meloni si riposa: vacanze brevi in Puglia. Rientro prima della fine di agosto

Luigi Frasca
  • a
  • a
  • a

Giovedì il pranzo di «maggioranza», lunedì prossimo l’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. Una vacanza «ristretta» per la premier Giorgia Meloni che rientrerà a lavoro prima che agosto volga al termine, per «mettere la testa» sui principali dossier del suo governo, a cominciare dalla legge di bilancio e la matassa del Pnrr da sbrogliare, e con un agenda ricca di impegni internazionali. Per «staccare» - per quanto possibile perché l’ormai famosa «agenda di Giorgia» viaggia ovunque con lei - la premier raggiungerà la Valle d’Itria, in Puglia, con il compagno Andrea Giambruno e la piccola Ginevra, la figlia di 7 anni spesso al suo fianco nelle missioni internazionali.

 

 

Numerose le «trasferte» che l’attendono al suo rientro dalle vacanze, con un agenda pienissima che la vedrà salire e scendere dai voli di Stato. Salvo cambi di programma, i primi giorni di settembre Meloni dovrebbe essere in Grecia, per un «bilaterale» con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, riconfermato alla guida del Paese; subito dopo ad attenderla il G20 a New Delhi, sotto la presidenza indiana. Quindi, attorno al 20 settembre, sarà di nuovo negli States, stavolta a New York per prendere parte alla 78esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Unga). A ottobre si viaggia ancora, a Granada il sei ottobre per il consiglio informale europeo, poi Tel Aviv per una conferenza internazionale organizzata dal governo di Israele, dunque Bruxelles per il Consiglio europeo ordinario del 27 e 28 ottobre.

 

 

Sotto traccia, ma neanche troppo, restano inoltre le missioni in Turchia e Pechino, che il premier intende fissare a stretto giro. A novembre sarà la volta degli Emirati Arabi, con la Coop 29 a Dubai. Intanto però le vacanze in famiglia in Puglia, mèta forse scelta non a caso ma per portarsi avanti col lavoro, visto che il «tacco dello Stivale» sarà la location del prossimo G7 a guida italiana.

 

Dai blog