Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Pd svolta a sinistra, Elly Schlein è la nuova segretaria. Battuto Bonaccini

  • a
  • a
  • a

 Quando è stato scrutinato l’80% dei seggi delle primarie del Pd, Stefano Bonaccini, dato al 46,2%, si è complimentato con Elly Schlein (53,8%): è lei la nuova segretaria del Partito democratico. "È stata più capace di me a dare il senso del rinnovamento" ha detto il favorito della vigilia. 

 Il Comitato Schlein ha accolto con un lungo applauso i primi dati ufficiali. Tutti i parlamentari, i dirigenti e i big che sostengono Schlein sono usciti dalla stanza dove sono riuniti da ore e hanno ascoltato insieme i dati dal Nazareno. Alla fine, un lungo applauso i primi timidi festeggiamenti. "Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia", scrive Dario Franceschini - tra i sostenitori della mozione Schlein - su Twitter. 

 Schlein potrebbe arrivare "intorno al 60%" alla fine del conteggio dei voti delle primarie. Sono i calcoli che si stanno facendo in questi minuti al Comitato dell'ormai nuova segretaria del Pd. 

Dai blog