Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'ultimo sondaggio gela Conte, che succede al M5s. E FdI torna a salire

  • a
  • a
  • a

Potrebbe essere già terminato lo stop nei sondaggi a Fratelli d'Italia, che ha risentito come la sua leader, la premier Giorgia Meloni, di una comprensibile battuta d'arresto nel consenso per la gestione del dossier carburante che ha portato allo sciopero dei benzinai. Insomma, la flessione potrebbe essere già alle spalle. L’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico che include rilevazioni realizzate nella settimana dal 15 al 21 gennaio da 5 istituti (TP, Swg, Emg, Tecné, Bidimedia) dimostra infatti che dopo una pausa di alcune settimane riprende a crescere, seppur di poco, Fratelli d’Italia.

 

Il partito di Meloni non riesce ancora a raggiungere il 30% e si ferma al 29,7%, ma l'inversione di tendenza rispetto a una settimana fa è evidente. Tra gli alleati si segnalano, invece, dei cali. La Lega va dall’8,9% all’8,7%, mentre Forza Italia perde un decimale e con il suo 7% rimane ben al di sotto del livello raggiunto il 25 settembre.

 

Risultati abbastanza clamorosi fra i partiti di opposizione. Si registra un lieve recupero del Pd, che si risolleva dal minimo storico, ma è ancora debolissimo, al 15,9%. Smette però di avanzare il secondo partito, quel Movimento 5 Stelle che da settembre in poi aveva guadagnato terreno cavalcando la battaglia sul Reddito di cittadinanza e approfittando del caos nel Partito democratico alle prese con le primarie.  I 5Stelle questa settimana scendono al 17,4%. Il Terzo Polo cresce  e arriva all’8,1%. Tra le altre formazioni, sia Sinistra Italiana/Verdi sia +Europa sono date in crescita e vanno rispettivamente al 3,4% e al 2,6%. 

Dai blog