Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Governo, dal Cdm via libera alla Nadef: 21 miliardi per il caro energia

  • a
  • a
  • a

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al Nadef. Nella Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza approvata oggi dal Cdm, a quanto si apprende, l’entita della manovra netta 2023 viene stimata pari a circa 21 miliardi e sarà destinata interamente al contrasto del caro energia. Soddisfazione nella maggioranza per il via libera in tempi rapidi e la compattezza dimostrata. La 

Sul tavolo del Consiglio dei ministri pure il dl sulla riorganizzazione dei ministeri attraverso il quale, tra l’altro, verrà affidato al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano il ruolo di autorità delegata ai servizi di informazione per la sicurezza. I ministeri sono chiamati ad una stretta sulle spese. I risparmi dovranno essere 800 milioni di euro per il 2023, 1.200 milioni per il 2024 e 1.500 milioni dal 2025.

 All’attenzione della riunione inoltre il decreto legge che proroga la partecipazione di personale militare al potenziamento del dispositivo Nato e l’intervento dell’esecutivo sulle trivelle che sarà inserito con un emendamento nel dl aiuti ter. Il presidente del Consiglio Meloni riferirà in Consiglio dei ministri l’esito delle riunioni di ieri in Europa. Il convincimento nel governo è che da parte di Bruxelles ci sia un’apertura alle modifiche sul Pnrr e un ascolto sul tema dell’energia e della necessità di far fronte alla speculazione con misure comuni. 

Dai blog