Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni 2022, duello tv Letta-Meloni da Bruno Vespa. La mossa della Rai dopo la bufera: "Alti confronti"

  • a
  • a
  • a

Nessun passo indietro sul confronto a due con Giorgia Meloni: Per Enrico Letta è l’unico confronto elettorale possibile anche perchè, a dispetto di una «pessima legge elettorale voluta da Matteo Renzi, quello che si delinea è uno schema bipolare» nel quale i due partiti con più consenso risultano essere proprio Pd e Fratelli d’Italia. Nessuna possibilità, quindi, che ci sia un confronto fra il segretario dem e Carlo Calenda: «Ogni contatto con Calenda», sottolineano dal Nazareno, «rischia di essere una replica estiva del Marchese del Grillo». Riferimento all’adagio «Io sono io e voi non siete un...», reso celebre dal personaggio interpretato da Alberto Sordi.

 

Il duello solo tra i leader di Pd e FdI fa infuriare gli altri partiti. Porta a Porta conferma la data del 22 settembre e assicura che tutti i leader sono stati invitati a partecipare, da Matteo Salvini a Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda (intervista di mezz’ora con modalità da stabilire). L’altro scontro a due tra Letta e Meloni si svolgerà il 12 settembre sul sito del Corriere. È la goccia che fa traboccare il vaso: «Vogliono continuare questa stucchevole telenovela Sandra e Raimondo. Oggi scriveremo agli editori e ad Agcom. Accettare diktat da due dei quattro leader delle coalizioni è una violazione della parità di trattamento che i media offrono in ogni paese democratico», afferma Carlo Calenda che chiede «formalmente al Corriere e alla Rai di organizzare un confronto a quattro e di non sottostare a richieste inaccettabili».

 

Non è da meno Matteo Renzi, che fa i nomi dei quattro possibili invitati: «Meloni, Letta, Calenda e Conte. Gli italiani hanno dovere di sapere tra M5s, terzo polo, Pd e alleati, e centrodestra chi è più credibile».

 

Intanto Porta a Porta ha aperto all'ipotesi di altri dibattiti o di confronti diversi sempre nella data del 22 settembre. Intanto sono stati invitati altri leader per essere intervistati. «Alla prima serata di Porta a porta di giovedì 22 settembre che ospiterà il confronto di un'ora tra Enrico Letta e Giorgia Meloni moderato da Bruno Vespa - fa sapere la Rai con una nota - sono stati invitati a partecipare anche Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda. Ciascuno sarà intervistato per mezz'ora con modalità da stabilire. Porta a Porta è pronta ad ospitare altri confronti nella stessa serata se ne maturassero le condizioni». 

Dai blog