Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Emma Bonino insulta Calenda in conferenza: "Voltafaccia truffaldino". E lui strilla sui social

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Moderati solo sulla carta: tra Emma Bonino e Carlo Calenda botte da orbi. L’esponente di +Europa, in una conferenza stampa congiunta con il segretario del Pd Enrico Letta per l’annuncio della candidatura dell’economista Carlo Cottarelli, ha picchiato duro (di nuovo) su Calenda: “Devo dire che in tutta la mia lunga vita politica mai avevo visto un voltafaccia così repentino, immotivato e anche truffaldino”.

Immediata la replica del leader di Azione che a distanza, su Twitter, ha pigolato: “Io sono una persona educata. Ho avuto per te solo parole di stima, cerca però di non perdere il controllo di te stessa. Grazie”.

Sono questi gli strascichi velenosi della clamorosa rottura da parte dell’ex ministro dello Sviluppo Economico di rompere il patto elettorale con Pd e +Europa a distanza di 72 ore dalla firma perché, a suo dire, Letta aveva imbarcato senza informarlo Sinistra Italiana e Verdi, partiti che non hanno votato la politica estera del governo Draghi, in particolare l'invio di armi all'Ucraina invasa dalla Russia. All’opposto il segretario del Partito democratico, il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova e Bonino hanno sempre sostenuto che Calenda fosse al corrente della possibilità di allargare l’accordo e che non ci fosse alcun veto scritto contro Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Dai blog