Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stop oneri sulle bollette e meno Iva sul gas, il Consiglio dei ministri proroga le misure contro i rincari

  • a
  • a
  • a

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto contro i rincari delle bollette di luce e gas. Via libera, dunque, anche alla misura per garantire liquidità alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale, e al contributo per le aziende che importano gas naturale sul mercato italiano.

 

 

 

 

Nella bozza presente sul tavolo del Consiglio dei ministri si legge: azzerati gli oneri generali di sistema nel settore elettrico anche per il terzo trimestre 2022, idem per il gas, con la riduzione dell’Iva confermata al 5%. È quanto prevede la bozza sul tavolo del Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi. Un provvedimento snello, appena due pagine e sei articoli. L’articolo 1, sul contenimento dei rincari delle bollette elettriche, prevede l’annullamento degli oneri generali di sistema «anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico», si legge nel testo. Stando alla bozza, il nuovo intervento del governo ammonta a 3,27 miliardi di euro.

«Abbiamo prorogato le misure a sostegno di imprese e famiglie» contro il rincaro bollette, «un ulteriore conferma dell’impegno del governo. A breve ci sarà un nuovo provvedimento per il taglio dei prezzi del carburante. Ci sarà un provvedimento ad hoc da parte dei ministeri competenti». Lo ha detto la ministra della Famiglia Elena Bonetti lasciando Palazzo Chigi subito dopo il Consiglio dei ministri.

Dai blog