Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Draghi vuole le mani libere, stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo

  • a
  • a
  • a

Avanti così. Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che proroga lo stato di  emergenza. Il termine fissato è quello del 31 marzo del 2022. Insomma, fino alla prossima Primavera il governo avrà più capacità di manovra per legiferare nell'ambito della pandemia di Covid-19. 

 

Secondo le indiscrezioni sulla bozza del provvedimento varato dal Cdm martedì 14 dicembre "l’attuale contesto di rischio impone la prosecuzione delle iniziative di carattere straordinario e urgente intraprese al fine di fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività", si legge nella bozza del dl.

 

Nel testo si sottolinea "la straordinaria necessità e urgenza di adeguare i termini relativi al quadro delle vigenti misure di contenimento della diffusione del predetto virus". Da qui "la necessità di provvedere alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19".

 

"Fino al 31 marzo 2022, si applicano - si legge nella bozza del dl - le misure di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, pubblicato con supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2021, adottato in attuazione dell’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni legislative vigenti, successive al 2 marzo 2021". 

Dai blog