Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, quanto pesa il "doppio binario" della Lega. La previsione della Ghisleri, occhio ai dati

  • a
  • a
  • a

Allarme rosso per il "doppio binario" su vaccino anti-Covid e green pass. Ospite di Tiziana Panella a Tagadà, su La7,  oggi 14 settembre è Alessandra Ghisleri, regina dei sondaggi e direttrice di Euromedia Research. In collegamento c'è anche Claudio Borghi, il leghista che rappresenta le istanze più critiche del Carroccio su obbligo e certificato verde. 

 

La domanda è una: questo doppio binario della Lega paga o no?. Alla luce degli ultimi sondaggi "c'è il rischio di un crinale molto scivoloso e negativo per la doppia posizione sul vaccino", risponde la Ghisleri. Il fatto è che "le persone hanno difficoltà ad identificare la posizione della Lega sul tema del vaccino e sul tema del green pass. L'elettore cerca dei punti di riferimento. Cosa rappresenta Matteo Salvini? Questo è il tema". Ma il leader del Carroccio "ha ora la necessità di diventare univoco. O di spiegare delle sfumature anche se quelle di Borghi mi sembrano posizioni nette. Non deve confondere l'elettore". Ma lo stesso problema, aggiunge la diretrice di Euromedia Research ce l'ha anche Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni. 

 

In termini più strettamente elettorali, la Ghisleri fa presente alcuni elementi interessanti. "Più del 60 per cento dei voti della Lega sono al Nord e non si può dimenticare questo dato perché alle prossime amministrative la Lega non parte avvantaggiatissima", osserva la sondaggista. "Milano e Torino non sono città leghiste e quindi hanno necessità di dare un messaggio più chiaro". 

 

Inoltre va ricordato che sono più del 75 per cento gli italiani vaccinati, e "non è che si discriminano tra vaccinati leghisti e vaccinati non leghisti. "Servono messaggi più chiari o il lettore si confonde" conclude la Ghisleri. 

Dai blog