Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Via alla vaccinazione di massa degli adolescenti". Ecco il lanciafiamme di De Luca

L'annuncio del governatore: da fine agosto tutti i campani compresi tra i 12 e i 18 anni nel mirino della campagna per riaprire le scuole

  • a
  • a
  • a

Un tempo prometteva il lanciafiamme a chiunque avesse voluto fare una festa di 18 anni in Campania. Ora il governatore Vincenzo De Luca imbraccia idealmente una siringa e promette di vaccinare tutta la popolazione scolastica della Regione per far ripartire regolarmente le lezioni.

Dall’ultima settimana di agosto a tutto il mese di settembre si svolgerà in Campania «una campagna vaccinale di massa» per la popolazione studentesca tra i 12 e i 18 anni. Così si è espresso il presidente della Regione Campania, oggi a Giffoni Valle Piana (Salerno) per l’inaugurazione dell’edizione 2021 del festival, parlando della riapertura delle scuole a settembre.

«Riaprire tutte le scuole in presenza - ha spiegato De Luca - è uno degli obiettivi dei prossimi due mesi. Abbiamo fatto il primo passo, quello fondamentale: abbiamo vaccinato con due dosi tutto il personale scolastico docente e non docente, siamo la prima regione d’Italia ad aver immunizzato con due dosi tutto il personale scolastico. Per quanto riguarda i giovani, su 530mila giovani della fascia d’età 12-18 anni si sono iscritti in 220mila, su questo 220mila abbiamo un 75% di ragazzi che hanno già fatto la prima dose. Dobbiamo completare la vaccinazione anche per questa fascia d’età utilizzando questi 10 giorni di luglio, qualche giorno di agosto ma poi preparandoci a una campagna vaccinale di massa dall’ultima settimana di agosto a tutto settembre. Questa è la precondizione per mandare a scuola tutte le ragazze e i ragazzi, altrimenti il rischio è continuare ad avere didattica a distanza», ha concluso De Luca.

Dai blog