Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Otto e Mezzo, "con Draghi destra o sinistra?" La risposta dell'economista Piketty e la reazione della Gruber

Giorgia Peretti
  • a
  • a
  • a

Si discute sulle sorti dell’Italia post pandemia negli studi di Otto e Mezzo. Il programma preserale di La7 condotto da Lilli Gruber e in onda sabato 5 giugno, ospita Thomas Piketty, noto economista francese che non sembra prendere in considerazione l’ipotesi sempre più concreta di una destra al governo. Nel salottino della Gruber esordisce così: “Ritengo che il mondo si stia spostando verso sinistra dopo questa pandemia”.

A cavalcare l’affermazione del celebre economista è la stessa conduttrice che lo incalza così: “Lei dice che usciremo da questa pandemia più di sinistra che di destra, ora leggiamo in queste settimane che, in Francia, Emmanuel Macron è insidiato da Marie Le Pen che sarebbe più alta…”. Poi il suo ragionamento rientra nei confini italiani: “Noi in Italia abbiamo in fortissima crescita la leader della destra ultranazionalista con il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che sembra in grado di sorpassare il sovranista Matteo Salvini. Non teme che invece alla fine vinceranno le destre in Europa dopo questa pandemia?” chiede la Gruber.  

Non si fa attendere la risposta di Piketty che rassicura la conduttrice sottolineando le sue ragioni: “Penso che serva una politica ambiziosa di redistribuzione tra i ceti sociali altrimenti corriamo il rischio di foraggiare la collera contro i migranti e gli stranieri. Se non vengono tassate le multinazionali, i cittadini più agiati poi diventa più facile prendere di mira gli stranieri migranti". E continua: "Insomma, questa ricetta non funzionerà, io non voglio cercare questa ricetta, quella dell’estrema destra non mi piacerebbe perché abbiamo visto cosa è successo negli Stati Uniti e non penso che sia l’intuizione giusta quella. Ricordatevi bene che prima delle elezioni francesi ci sono quelle tedesche ed è possibile che i social democratici siano insidiati al potere e che addirittura ci possa essere una coalizione con i Verdi e la Spd se vediamo i sondaggi, i cristiano democratici sono indietro e questo provocherebbe un cambiamento del panorama politico europeo” afferma l’economista. 

La Gruber infine sembra approfittare di Piketty chiedendo un suggerimento per il presidente del consiglio: “Un consiglio a Draghi che dovrebbe ascoltare subito?” domanda la conduttrice. La risposta dell’economista strizza l’occhio alla proposta del Pd, sulla tassa patrimoniale: “L’Italia ha bisogno di una tassa di successione, per redistribuire la ricchezza a favore dei giovani, i giovani che non hanno accesso ai beni e non hanno possibilità di creare nuove imprese. In questo modo il paese sarebbe più dinamico e riuscirebbe a riprendersi molto bene dalla pandemia evitando i sussidi per i giovani”.

Dai blog