Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Governo, nasce l'intergruppo parlamentare M5S-Pd-Leu per sfidare Lega e Forza Italia

  • a
  • a
  • a

Il giorno prima della fiducia al Senato al governo guidato da Mario Draghi esplodono i conflitti interni ai partiti che compongono la larghissima maggioranza del neo premier. Domani alle ore 10 Draghi terrà il suo discorso programmatico a Palazzo Madama, che sarà replicato poi giovedì alla Camera alle ore 11.30. La votazione è prevista in serata. 

"Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi, abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un’iniziativa comune: la costituzione di un intergruppo parlamentare" fanno sapere i capigruppo di M5S, Pd e Leu al Senato Ettore Licheri, Andrea Marcucci e Loredana De Petris. "Un'iniziativa che, a partire dall’esperienza positiva del Governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale. Con questo spirito, da domani, saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese".

La Sinistra italiana è spaccata e il M5S, scosso dal caos interno, è diviso tra dissidenti, indecisi e l'ala governista che spinge per il sì al nuovo governo. L'obiettivo è anche quello di creare un vero e proprio coordinamento prima di ogni conferenza dei capigruppo. Nel documento programmatico si evidenzierà la necessità di ripartire dai temi del governo Conte e allargare l'agenda alle questioni che il premier Draghi indicherà alle Camere.

 

Dai blog