Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Strage dei kiwi, Gasparri inchioda Zingaretti: da lui negligenza colpevole

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

La moria del kiwi continua a preoccupare gli agricoltori e non solo. A seguito dell'inchiesta de Il Tempo pubblicata questa mattina sul quotidiano dove si denuncia una perdita di oltre 100 milioni di euro tra fatturati e indotti, con un danno all'economia pontina che si attesta tra il 20 e il 30 percento, interviene il senatore di Forza Italia  Maurizio Gasparri.

 

"Zingaretti dica come intende procedere per arginare il grave fenomeno che ha colpito intere piantagioni di Kiwi nell'agro pontino - dichiara Maurizio Gasparri -  Un danno economico, quantizzato in oltre 100 milioni, che mette ulteriormente in crisi le aziende agricole del Lazio. Malgrado le numerose richieste di intervento presentate alla Regione e al Governo da sodalizi ecologisti spontanei, come il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale, presieduto da Piergiorgio Benvenuti, da Zingaretti non è arrivato alcun segnale. Una negligenza  colpevole perché aggrava la già precaria condizione in cui versa il settore primario del Lazio. La crisi del kiwi sta, infatti, costringendo le aziende a tagliare sull'impiego di manodopera, lasciando nella disperazione numerose famiglie dedite all'agricoltura. Non è più pensabile assistere a un irresponsabile rimpallo di responsabilità tra la Regione e il Governo. Si intervenga in fretta e si diano risposte agli imprenditori dell'agro pontino".

 

Sulla stessa lunghezza d'onda Piergiorgio Benvenuti, neo responsabile delle Politiche ambientali di Forza Italia: "Uno dei settori fondamentali per l'economia della provincia di Latina rischia di essere piegato e compromesso in maniera irreparabile. A rischio centinaia di lavoratori in un settore, che registra 1 milione di giornate lavorative annue su 2 milioni e quattrocento mila dell'intero comparto agricolo. Necessario un intervento immediato da parte della Regione Lazio, ma anche a livello nazionale dal Ministero dell’Agricoltura. Non vorremmo pero'  ascoltare, come avviene sovente  il consueto rimpallo delle responsabilità fra Regione e Ministero. Sono necessarie soluzioni immediate e risolutive a difesa del Kiwi italiano".

L'assessore all'Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati, ha risposto a Gasparri con una nota:  "Siamo al lavoro per coinvolgere qualificati soggetti di ricerca in agricoltura sul territorio, proporre l'istituzione di un tavolo di coordinamento regionale e nazionale al fine di intervenire urgentemente sul tema della moria del kiwi, che affligge la provincia di Latina, di concerto anche con le organizzazioni di rappresentanza del comparto agricolo". Onorati assicura che "con la Direzione Agricoltura stiamo predisponendo gli atti necessari per l'apertura di un tavolo di confronto composto da associazioni di categoria, enti di ricerca nel settore agricolo e tecnici delle OP del kiwi operanti nel Lazio".

Dai blog