Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fico per un soffio, Di Battista così così. Ecco i voti alla maturità dei politici

  • a
  • a
  • a

Tempo di esami di maturità per gli studenti italiani. Ma come se la cavarono i politici in uno dei passaggi più importanti per ogni giovane. Chi molto bene, chi assai meno. A svelarlo è Il Corriere della sera, che è andato a scavare nel passato scolastico dei leader e ha svelato, ad esempio, che a farcela per il rotto della cuffia fu il presidente della Camera Roberto Fico, che prese appena 40 sessantesimi (il minimo era 36).

Non se la cavò granché bene neanche Alessandro Di Battista, che si fermò a 46. Ma si riscattò in seguito all'università, conseguendo un master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani.

Non benissimo neanche Matteo Salvini, che prese 48 sessantesimi e poi rinunciò a continuare a studiare per dedicarsi anima e corpo alla carriera politica.

Un po' meglio Roberta Lombardi, che si innalzò fino a 4 sessantesimi. Per arrivare fino ai "secchioni". Dal premier Giuseppe Conte (60/60), Lucia Azzolina (cento centesimi con menzione della commissione), Luigi Di Maio (100/100), Rocco Casalino (60/60), Riccardo Fraccaro (100/100), mentre sfiorò il massimo Chiara Appendino, che si è fermata a 98/100. Uno smacco che non si augura a nessuno studente.

Dai blog