Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, i leghisti delusi fanno volare Giorgia Meloni: M5s tritato. Conte crolla

  • a
  • a
  • a

Cala l'indice di gradimento di Giuseppe Conte che perde il 6% nel sondaggio mensile Ipsos per il Corriere della Sera, il doppio di quanto cala il governo nel suo complesso. Il premier torna così ai valori di marzo. Le novità più consistenti arrivano dagli orientamenti di voto dei cittadini mentre astensione e indecisione raggiungono il 43,2%, "circa 10 punti in più rispetto a un anno fa", scrive Nando Pagnoncelli. 

Il primo partito è sempre la Lega di Matteo Salvini che però a maggio perde ancora. Il calo è dell’1,1 per cento che fa scendere il Carroccio al 24,3%. Secondo partito secondo il sondaggio Ipsos è il Pd stabile al 21,2%. Continua la corsa di Fratelli d’Italia che sembra ormai pronto a sorpassare il Movimento 5 Stelle in caduta libera (16,7%). Il partito di Giorgia Meloni guadagna il 2,1% e raggiunge quota 16,2%, massimo storico delle rilevazioni di Pagnoncelli. Forza Italia ha il 7,4% e Italia viva il 3%, stabili rispetto ad aprile. 

 Secondo il sondaggista l’emorragia di consensi della Lega va ad alimentare proprio Fratelli d’Italia oltre che il partito dell’astensione. Insomma, i leghisti delusi del Nordovest e del Centronord passano con la Meloni che "gode inoltre di un elevato posizionamento personale, con un apprezzamento ormai stabilmente più elevato di Salvini",  rileva Pagnoncelli. Riprende la caduta del Movimento 5 Stelle sempre più fiaccato nei consenso dalla doppia esperienza di governo mentre il Pd non sembra subire più di tanto la scissione di Matteo Renzi

Dai blog