cerca

«Non vogliamo Alleanza Nazionale»

Plebiscito di no nel sondaggio di Fratelli d’Italia. Meloni prima tra i leader, Fini ultimo LEGGI ANCHE Gianfry non si rassegna e spiega «dove va la destra»

«Non vogliamo Alleanza Nazionale»

Reggio, Calabria, la atena tricolore di FdI-An

 

Niente da fare. Per il momento Alleanza Nazionale resta nel congelatore, fra gli scaffali del museo della politica italiana. A decretarlo sono stati i circa 20mila iscritti a Fratelli d’Italia, il movimento fondato e voluto da Giorgia Meloni, che ha raccolto l’eredità legale e sostanziale del partito un tempo guidato da Gianfranco Fini, per ora soltanto richiamato nel simbolo e nel nome (Fdi-An, appunto). I tesserati nell’ultima settimana hanno risposto a un sondaggio via mail (piuttosto affidabile, in quanto anonimo e non ripetibile) dove si chiedeva, fra gli altri quesiti, di indicare il leader che riterrebbero adeguato per guidare un centrodestra unito e di scegliere se continuare col percorso intrapreso o tornare ad Alleanza Nazionale. Fra i 12 possibili leader indicati, era quasi ovvia la vittoria di Giorgia Meloni, mentre Matteo Salvini si è piazzato al secondo posto. Il segretario della Lega Nord è anche l’unico non iscritto a FdI ad entrare in Top 5, seguito nell’ordine da Crosetto, La Russa e Rampelli. Al sesto e al settimo posto ci sono l’ex governatore calabrese Giuseppe Scopelliti e il sindaco di Verona, Flavio Tosi. All’ottavo posto, ormai in caduta libera, Silvio Berlusconi, che tuttavia sopravanza Raffaele Fitto, che aveva avuto modo di avvicinarsi in questo ultimo anno proprio a Giorgia Meloni. Alle ultime tre posizioni ci sono Maurizio Gasparri, Gianni Alemanno e l’ormai «impopolare» Gianfranco Fini come fanalino di coda. È evidente che i risultati di questo sondaggio indicano come il popolo di Fratelli d’Italia veda quale unico scenario futuro un’alleanza con Matteo Salvini, bocciando tutti i personaggi riconducibili a Forza Italia o all’ex Pdl.

Ma non è tutto. Perché l’altra domanda chiave riguardava un possibile ritorno di Alleanza Nazionale, idea lanciata da Prima L’Italia di Gianni Alemanno, che avrebbe permesso a molti ex An, oggi in disparte, di rimettersi in gioco. Ma anche qui gli iscritti a FdI sembrano non gradire: il 74,8%, infatti, ha scelto l’opzione «continuare il percorso intrapreso guardando a nuove energie», mentre solo il 16% ha risposto, invece, di gradire di «convergere sulla proposta di Alemanno con Fini, Scopelliti e altri ex An»; il 10% degli interpellati non conosce l’argomento.

Attenzione però, perché nel questionario c’era un altro quesito interessante. Ecco la domanda: «Se nascesse un nuovo soggetto politico di destra dopo l’Assemblea della Fondazione An alle prossime elezioni chi sceglieresti?»; e le risposte: «Nuovo soggetto a destra - Fdi Giorgia Meloni - Altro». Neanche a dirlo, l’87% degli iscritti ha scelto l’opzione «Fdi Giorgia Meloni». C’è però chi contesta la forma del quesito, che non solo inviterebbe a scegliere l’opzione con il nome della leader attuale, ma che lascerebbe presupporre la scelta già formulata dall’attuale presidente del partito. Anche se, visti gli altri risultati, sarebbe stato comunque difficile una risposta diversa.

E ora? Probabilmente Fratelli d’Italia presenterà i risultati del sondaggio durante il consueto appuntamento di Atreju, che si svolgerà il 25, 26 e 27 settembre ai Monti della Farnesina. Nel frattempo, anche i nostalgici di An cercheranno di rimettersi in carreggiata con un appuntamento nazionale. L’11, 12 e 13 settembre, infatti, si rinnoverà l’appuntamento con la Festa Tricolore di Mirabello, storica manifestazione prima del Movimento Sociale Italiano, poi di Alleanza Nazionale, quindi dei finiani di Futuro e Libertà. Quest’anno, fra le varie personalità storiche dell’area politica (Menia, Tatarella, Mugnai), spiccano nel ruolo di headliners Gianni Alemanno (che però, insieme alla moglie Isabella Rauti, ha già fatto sapere che non parteciperà per "pregressi impegni personali") e Gianfranco Fini. E probabilmente non è un caso.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro