Politica

I contratti a termine potranno durare anche 36 mesi

Il decreto lavoro è legge. Con il via libero definitivo della Camera arrivano le nuove norme in materia di apprendistato, contratti di solidarietà e formazione. Il provvedimento, modificato in due...

Il decreto lavoro è legge. Con il via libero definitivo della Camera arrivano le nuove norme in materia di apprendistato, contratti di solidarietà e formazione. Il provvedimento, modificato in due round dal Parlamento, prevede l'innalzamento a 36 mesi dei contratti a termine acasuali, per un limite massimo di 5 proroghe. Viene introdotto un tetto del 20% per i contratti a tempo determinato, rispetto all'organico complessivo a tempo indeterminato, e vengono fissate delle sanzioni per i datori di lavoro che non rispettano i limiti stabiliti. Per le aziende con più di 50 dipendenti, viene stabilito che il 20% degli apprendisti debba essere assunto per poter accedere a nuovi contratti di formazione. Il provvedimento rappresenta il primo passo nel processo di riforma del mercato del lavoro, che entrerà nel vivo con la delega. Ecco di seguito il provvedimento definitivo sul quale il governo ha chiesto la, dopo le modifiche del parlamento. Tempo determinato : Viene innalzato da 1 a 3 anni, il tempo massimo di contratti, anche in somministrazione, comprensivi di un massimo di 5 proroghe, della durata del rapporto a tempo determinato (anche in somministrazione) che non necessitano dell'indicazione della causale per la sua stipulazione. Tetto contratti : Viene introdotto un 'tettò all'utilizzo del contratto a tempo determinato. Il numero complessivo di rapporti di lavoro a termine non può superare il limite del 20% dei lavoratori a tempo indeterminato. Il superamento del limite di una unità comporta una sanzione amministrativa pari al 20%, che sale al 50% per le altre assunzioni . Per le piccole imprese, fino a 5 lavoratori, è possibile stipulare un contratto a tempo determinato. Ricerca : Il limite del 20% non si applica al settore della ricerca e, per i contratti che riguardano la ricerca scientifica, la durata può superare i 36 mesi. Norma transitoria : Per i datori di lavoro che alla data di entrata in vigore del decreto-legge occupano lavoratori a termine oltre la soglia del 20%, l'obbligo di adeguamento al tetto scatta a partire dal 2015, sempre che la contrattazione collettiva (anche aziendale) non fissi un limite percentuale o un termine più favorevoli. Diritto precedenza : Il diritto di precedenza alla stabilizzazione dei precari deve essere richiamato «espressamente» nel contratto. Può avvalersene il precario con un contratto di oltre sei mesi.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.