Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stoccata di Emma Bonino a Myrta Merlino. "Dopo tanti anni..." gelo a L'aria che tira

  • a
  • a
  • a

Emma Bonino torna ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira dopo un lungo periodo di tempo, tanto che la senatrice, volto e anima di +Europa alle elezioni del 25settembre, riserva una vera e propria stoccata alla conduttrice de L'aria che tira, su La7. La quale dal canto sui l'accoglie quasi mettendo le mani avanti: "Vedo che si è collegata con noi Emma Bonino, buongiorno e ben trovata Emma. È un bel po' che non ci vediamo" afferma Merlino. 

 

"È quasi un'emozione essere qua dopo tanti anni, ma non è stata una mia scelta" è la frecciata di Bonino che coglie nel segno: "È un rimprovero di Emma a me, e me lo prendo... - spiega ai telespettatori Merlino - "Ora cerchiamo di ritrovarci", conclude rivolta all'ospite. 

 

Dopo gli imbarazzi iniziali l'intervista entra nel vivo. "Gli atteggiamenti" di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, "soprattutto in Europa, mi preoccupano ma non mi sorprendono" dice l'ex radicale, "o si sta con chi ama Orban, Putin e Trump, o si sta con le democrazie occidentali". Bonino chiede il voto degli italiani "per dare un segnale chiaro che l’Europa è il nostro destino, l’unico possibile. Il mio appello più accurato è agli elettori: assumetevi le vostre responsabilità perché sarete voi a decidere chi siederà in Parlamento e il vuoto non esiste. Se non lo fate voi, qualcuno lo farà per voi".

 

Sulle polemiche per la rottura con Carlo Calenda, che ha mollato la coalizione con il Pd per fondare il Terzo polo con Matteo Renzi, Bonino sbotta e non ne vuole più sentirne parlare: "Mi sono stufata, sono ancora incredula politicamente ma mi sono messa un cerotto e sono andata avanti. Per me oggi l'avversario vero non è lui ma le politiche sbandierate dalle alleanze di destra". 

Dai blog