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Arriva l'ottava edizione di un mito

Ecco la nuova Volkswagen Passat, ora anche Plug-in e AllTrack

Ecco la nuova Volkswagen Passat, ora anche Plug-in e AllTrack

Ecco l'ottava edizione della Volkswagen Passat disponibile con i nuovi motori benzina, diesel, plug-in e anche AllTrack con un programma specifico per l'off road. La Volkswagen Passat si aggiorna, con un bel carico tecnologico. A livello estetico cambia qualche dettaglio sul frontale. Nuovi gli interni, con una strumentazione digitale, che insiste su uno schermone da 11 pollici configurabile. La gamma motori punta molto sul diesel (il 90% delle vendite) e sulla nuova ibrida plug-in. Unico il benzina, un 1.5 da 150 Cv, disponibile anche con cambio DSG (automatico a doppia frizione e 7 rapporti).
I diesel sono 4: si parte dal 1.6 da 120 Cv, ma il pezzo forte è il 2.0 cmc da 150 Cv, disponibile anche con il DSG, un motore dotato di due dispositivi SCR per la depurazione dei gas di scarico. Gli altri due diesel, sempre di 2.0 litri, erogano 190 Cv, solo DSG, disponibile anche in versione Alltrack 4x4 (con altezza da terra portata a 17 cm e programma specifico per off road moderato) e 240 Cv, solo Dsg e solo Alltrack. Poi c’è la nuova ibrida plug-in, che accoppia un benzina di 1.4 litri da 156 Cv ad un elettrico da 115, per una potenza complessiva di 218 Cv. La batteria consente una percorrenza di circa 55 chilometri e si ricarica in 3/5 ore, anche con la presa di casa. I sistemi di assistenza alla guida arrivano a livello II: ora c’è lo sterzo capacitivo, che capisce se si staccano le mani ed interrompe istantaneamente la guida autonoma ed un nuovo sistema «Predittivo», che legge i cartelli, si interfaccia con il navigatore e ti avvisa se stai per prendere una curva pericolosa.
La piattaforma informatica «MIB» ora è sempre connessa (l’auto è dotata di scheda Sim) ed elabora molte richieste senza bisogno di frasi codificate. Una delle applicazioni più simpatiche, trasforma l’auto in una sorta di magazzino mobile per la consegna di pacchi. Al volante, la 150 Cv consuma davvero pochissimo, si superano i 20 km/litro e la ibrida si può settare su 3 modalità: solo elettrica, ibrida o GTE (spinge al massimo). Noi abbiamo girato un bel po’ in solo elettrico, camminando fissi a 130 ed abbiamo percorso circa una quarantina di km, poi si è acceso il termico, ma quando siamo arrivati a destinazione, abbiamo visto che aveva anche ricaricato, di almeno due tacche, la batteria.
I prezzi partono dai 34.000 euro e per la ibrida ce ne vogliono 51.350 (la variant costa sempre 1.000 euro in più).

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