Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il test della Opel Insignia Spor Tourer GSI

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

Test-drive della Opel Insignia Sport Tourer CTDI GSI AWD: il diesel pulito. Qualcuno ancora insiste con la storia che i diesel inquinano, ma, credete, non è la verità. Oggi parliamo della Opel Insignia Sport Tourer CTDI GSI AWD automatica e, per l'appunto, iniziamo a parlare del motore: un superbo 2.0 litri, con doppio turbocompressore, capace di ben 210 Cv e 480 Nm di coppia massima, accoppiato ad un automatico ad 8 rapporti. Quell' AWD, poi, sta per trazione integrale, un sistema sofisticatissimo in grado di trasferire trazione tra avanti e dietro, dove al posto di un eventuale differenziale autobloccante, ci sono due frizioni, una per asse, che distribuiscono la coppia motrice tra le due ruote. Altamente performante anche l'impianto frenante: Brembo, con dischi anteriori da 345 mm, serviti da pinze a 4 pistoncini. Avrete capito, che siamo al cospetto di un'auto, che non ha nulla da temere dalle più blasonate del settore, con un bagagliaio che va dai 560 ai 1.665 litri. Ma come va l'auto, questa la domanda principe: va da Dio. L'abbiamo testata su strada ed anche nel Nord, in un bel piazzale, bello inondato delle prime nevi. Il sistema di trazione e la risposta del motore, garantiscono sicurezza al volante ed una guida, molto, molto divertente, con consumi che sfiorano i 20 km/litro. Il prezzo è sui 45.800 euro.

Dai blog