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Michelin CrossClimate le 4 stagioni per il Suv

Una gamma completa offresoluzioni per ogni clima

Michelin CrossClimate le 4 stagioni per il Suv

Michelin completa la gamma CrossClimate+, un pneumatico «All seasons» (ci si può girare estate ed inverno, anche quando sono obbligatori gli invernali, o le catene), con dei modelli specifici per i Suv e non si tratta solo di misure. Lanciata nel 2015, questa linea di pneumatici, garantisce fruibilità e sicurezza per tutto l’arco dell’anno, grazie a 3 innovazioni: mescola del battistrada adattabile ad un elevato arco di temperature; design battistrada a «V», capace di esercitare un effetto “Artiglio” su superfici innevate; lamelle autobloccanti, in grado di compattarsi ed allargarsi, quando serve. Ora, arrivano nuove misure, ma anche una carcassa rielaborata con una doppia tela, per renderla più resistente, in grado di reggere meglio le dimensioni ed il peso di un Suv. In tutto, questa copertura offre 32 dimensioni, con codici di velocità da H ad Y (fino a 300 km/h) e, se aggiunte a quelle del CrossClimate+, si arriva ad 80, poi ce ne sono altre 26 per l’Agilis, l’omologo per van e furgoni. Ricordiamo, però, che un 4 stagioni è valido per un utilizzo occasionale, da temperature e fondi, diciamo, importanti, altrimenti è consigliabile un vero invernale, come l’Alpine6. Ormai, l’utente comincia a capire l’importanza di una copertura invernale, che rappresenta circa il 30% del venduto (in Italia si vendono circa 29 milioni di pneumatici l’anno) e gli all seasons si attestano al 14%. Stando ad un rapporto Censis/Michelin, effettuato su un campione di 10.000 persone, in Italia, la paura da incidente stradale è seconda solo a quella da furto in appartamento e tra le cause, pneumatici usurati o danneggiati, sono secondi solo a problematiche all’impianto frenante. In Michelin, poi, ci tengono a sottolineare la particolare struttura di questi copertoni, formata da diversi strati di mescole (almeno 2), più dure in superficie e più morbide e reattive, quando ci si avvicina al limite di usura di 1,6 mm, in modo da garantire ai pneumatici sempre le stesse prestazioni, sia da nuovi, che a fine corsa.
Noi abbiamo testo il CrossClimate Suv, lungo un bel tragitto, che ci ha portato da Torino a Sanremo, passando per la Francia, a bordo di una Volvo XC40, il più piccolino della famiglia XC (4.425 mm di lunghezza), ma con un superbagagliaio che va di 460 ai 1.336 litri. In commercio ci sono due versioni, entrambe 4x4, entrambe con cambio automatico ad 8 rapporti: il benzina da 247 Cv ed il nostro turbodiesel, di 2.0 litri, da 190 Cv. La nostra versione, la R-Design, davvero carica di roba, la si porta a casa con 46.620 euro. L’auto, equipaggiata con il CrossClimate Suv, si è comportata egregiamente, sia su misto, che su tradotte autostradali. 

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