cerca

lavoro

Turismo: nasce percorso di formazione su digital innovation per operatori

Promosso da Boscolo Tours con Mip Politecnico di Milano e Osservatorio Innovazione digitale nel turismo

Milano, 9 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Boscolo Tours, Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business e l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico presentano il Percorso di formazione sulla digital innovation per gli operatori del turismo, un progetto innovativo volto a fidelizzare e a dare nuovi strumenti di sviluppo e formazione agli agenti di viaggio. Il corso rientra nella Boscolo Academy, che ha come obiettivo non solo supportare gli addetti alle vendite a conoscere in modo approfondito i prodotti offerti dagli esperti Boscolo Tours, ma anche garantire alle agenzie di viaggio un approccio digitale innovativo in un mercato che è in continua evoluzione. La Boscolo Academy infatti è un percorso di formazione per tutti gli agenti di viaggio volto a favorire la conoscenza della cultura digitale e del prodotto made by Boscolo.

Il percorso sulla digital innovation si articola in tre step e prevede una formazione di prodotto (webinar con gli esperti di Boscolo Tours sulle destinazioni e sulle peculiarità dei servizi Boscolo, quali la qualità e l’affidabilità di viaggiare con un operatore con esperienza trentennale), seguita da lezioni sulla Digital Innovation a cura del Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business e dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, sempre del Politecnico.

La faculty fornirà le competenze legate alla trasformazione digitale, che verranno condivise, illustrate e concretamente messe a disposizione delle agenzie di viaggio, le quali alla fine del corso avranno gli strumenti per avviare un processo di trasformazione data-driven e costruire una campagna di comunicazione digitale completa.

Seguirà un viaggio educational: dopo la formazione in aula i partecipanti potranno visitare, con il supporto formativo dei ricercatori della School of Management del Politecnico di Milano, una delle quattro destinazioni studiate, vivere di persona luoghi e tradizioni e soprattutto testare l’elevata qualità delle proposte firmate Boscolo Tours. Per partecipare al viaggio educational è obbligatorio iscriversi alla Boscolo Academy e partecipare a tutti gli step formativi. La Boscolo Academy è a numero chiuso, così come i viaggi educational.

Gli obiettivi principali della Boscolo Academy sono: favorire la diffusione della cultura digitale tra gli agenti di viaggio attraverso la condivisione di ricerche e analisi sulla trasformazione in atto nel settore; indicare best practice e modelli utili come riferimento per intraprendere percorsi di trasformazione digitale; fornire gli strumenti per supportare al meglio gli agenti di viaggio a intraprendere percorsi innovativi; favorire il networking e la contaminazione di esperienze e competenze tra attori del settore.

Mip Politecnco di Milano, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico e Boscolo Tours hanno infatti un obiettivo comune: guidare le imprese italiane nella comprensione delle dinamiche digitali dei viaggi e nell’individuazione delle opportunità che questi strumenti possono fornire per le strategie aziendali e le istituzioni.

Salvatore Sicuso, direttore Vendite di Boscolo Tours, afferma: “Il segreto del nostro successo è la nostra capacità di essere sempre al passo con i tempi, guardando avanti, evolvendoci. Lo facciamo non solo internamente all’azienda, ma coinvolgendo le agenzie di viaggio con attività studiate ad hoc per incrementare la già forte sinergia e per offrire il meglio ai clienti attuali e potenziali. La Boscolo Academy è l’esempio perfetto di tutto ciò, un’occasione unica di incontro, di confronto e di accrescimento professionale. È un progetto ambizioso a cui abbiamo lavorato con grande passione, a stretto contatto con il Politecnico di Milano e l’Osservatorio, che ringraziamo per il prezioso supporto e per l’entusiasmo mostrato".

Gli fa eco Davide Chiaroni, responsabile formazione corporate Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business: “Lavoriamo volentieri con le aziende del mondo dei viaggi e del turismo, un settore vitale per il sistema paese che sta affrontando cambiamenti estremamente rilevanti nelle pratiche di management".

Conclude Eleonora Lorenzini, direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Travel: “Le agenzie viaggio, e tutti gli operatori turistici dei vari territori, ci chiedono con costanza competenze e esperienze per gestire i cambiamenti necessari per rendere competitive le proprie attività. Ci fa piacere lavorare in particolare con Boscolo Tours in quanto azienda particolarmente attenta all’innovazione digitale".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro