cerca

In tavola saranno serviti panini con salsiccia e la famosa ricotta di Sant’Antonio

A Canino si festeggia Sant’Antonio Abate

Dal 17 al 21 gennaio, 5 giorni di festa dedicati a Sant’Antonio Abate tra degustazioni, giochi in piazza, mostre fotografiche e spettacoli musicali

Canino_Fuoriporta

Canino_Fuoriporta

Dal 17 al 21 gennaio, 5 giorni di festa dedicati a Sant’Antonio Abate tra degustazioni, giochi in piazza, mostre fotografiche e spettacoli musicali. A Canino, in località Roggi, è tutto pronto per la festa dedicata al Santo patrono e protettore degli animali domestici. In tavola saranno serviti panini con salsiccia e la famosa ricotta di Sant’Antonio, il tutto da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso del posto, mentre i più golosi potranno partecipare al tradizionale “Pranzo del pastore di S. Antonio” in programma domenica 21. Passeggiate in bici, serate danzanti, pesca di beneficienza, tornei di carte, musica dal vivo e giochi per grandi e piccini completeranno il ricco programma della festa, che vivrà i momenti più importanti nella giornata di domenica.

In provincia di Viterbo e a pochi chilometri dal confine con la Toscana, Canino sorge su dolci rilievi ricoperti di olivi, all’interno di un territorio di grande interesse archeologico e naturalistico. Il centro storico conserva ancora interessanti edifici fatti costruire dalle importanti famiglie che hanno legato nel tempo il proprio nome alla storia del paese, come il palazzo Bonaparte, la fontana Farnesiana e il palazzo del Municipio. Qui infatti nacque Alessandro Farnese – in seguito diventato papa Paolo III – e sempre qui visse e fu sepolto insieme alla famiglia Luciano Bonaparte, il fratello di Napoleone. Ma la storia di Canino ha origini antichissime che risalgono addirittura al periodo etrusco: il paese faceva parte di Vulci e solo più tardi divenne un territorio a se stante, porto sicuro per le popolazioni della zona durante le incursioni dei Saraceni.

Info:

Data – 17/21 gennaio

Località: Canino (Viterbo)

info@fuoriporta.org

sms a 3408505381

Info – www.fuoriporta.org – FB www.facebook.com/fuoriportaweb

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie

Opinioni