Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Guerra in Ucraina, il più grande attacco missilistico contro i civili: bilancio disastroso

Luca De Lellis
  • a
  • a
  • a

Mentre sul piano nucleare si combatte una sorta di guerra fredda, si è consumato il “più grande attacco missilistico ad aver colpito le infrastrutture civili dal principio dell’invasione russa”. È quanto affermato dal ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko, in merito all’aggressione dell’esercito di Mosca a un condominio della città di Leopoli, che ha provocato un bilancio disastroso: 4 morti e 9 feriti, tutti civili. Nell’attacco sono stati rimasti coinvolti e quindi rasi al suolo interi piani di un edificio residenziale. E quel che resta è solo un enorme cumulo di macerie, in mezzo alle quali i soccorritori stanno proseguendo le loro ricerche di eventuali persone rimaste intrappolate.

 

 

Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha chiarito che circa 60 appartamenti e 50 auto nell’area entro la quale sono giunti i missili russi hanno subìto gravi danni. Sadovyi in un videomessaggio indirizzato ai residenti della città dell’omonima regione ha confermato la tesi del ministro dell’Interno, sostenendo che l’attacco è stato il più grande alle infrastrutture civili di Leopoli dall’inizio dell’invasione russa. Intanto l’aeronautica al servizio di Kiev ha riferito di aver intercettato sette dei 10 missili da crociera Kalibr che la Russia ha lanciato dal Mar Nero verso la regione ucraina occidentale di Leopoli intorno all’una della notte fra mercoledì e giovedì. Ciò ha solo alleviato i risvolti del disastro causato dai missili che hanno invece eluso il filtro difensivo degli aerei militari ucraini.

 

 

Il presidente ucraino è apparso furioso dopo esser stato messo al corrente della notizia. Volodymyr Zelensky attraverso il canale Telegram ha postato una reazione veemente, in cui ha giurato una “risposta tangibile”. Ecco le parole di cordoglio del leader: “Sfortunatamente ci sono morti e feriti. Le mie condoglianze ai parenti. Ci sarà sicuramente una risposta al nemico. Una risposta tangibile”. Zelensky, per certificare quanto accaduto, ha poi anche pubblicato video di droni che mostrano una panoramica dall’alto degli edifici distrutti dall’attacco russo. 

Dai blog