Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La portaerei più potente al mondo è partita: "Gerald Ford in Norvegia". Russia furiosa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La USS Gerald Ford, la più avanzata portaerei della Marina Usa è salpata ed è arrivata a Oslo in Norvegia per uno scalo denunciato dalla Russia come una dimostrazione di forza "illogica e dannosa". La nave da guerra più grande del mondo e lunga 337 metri, resterà nel fiordo della capitale nordica per alcuni giorni prima di dirigersi verso l’Artico per esercitazioni militari.

"La Norvegia è un partner strategico nei continui sforzi per mantenere la regione artica e dell’Atlantico settentrionale sicura e stabile a vantaggio dell’ordine globale", ha affermato in una nota il comandante americano Erik J. Eslich. "Questa è l’espressione concreta del nostro stretto rapporto con gli Stati Uniti e dimostra la volontà di difesa collettiva e deterrenza", ha sottolineato da parte sua il ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram.

La notizia ha mandato su tutte le furie la Russia: "Non ci sono problemi nel Nord che richiedano una soluzione militare o un intervento esterno" ha dichiarato il portavoce dell’ambasciata russa, Timur Chekanov. "Dal momento che Oslo ammette che la Russia non rappresenta una minaccia militare diretta per la Norvegia, tali dimostrazioni di forza sembrano illogiche e dannose".

 

Dai blog