Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Missile AIM-9 Sidewinder, l'arma mostruosa che ha distrutto il pallone spia cinese

  • a
  • a
  • a

Un missile sparato dal caccia americano che, in un colpo solo, ha abbattuto il pallone spia cinese. Si chiama AIM-9 l'arma americana da 400mila dollari ed è il Sidewinder più utilizzato in Occidente. Il missile è stato sparatao a distanza ravvicinata dal caccia F-22 e, come citato da The Drive, questi missili possono essere individuati dal radar AN/APG-77 dell'F-22 e l'AIM-9X Block II può utilizzare il suo collegamento dati per essere agganciato e inseguire il bersaglio con l'aiuto del potente radar del caccia dopo il lancio.

 

 

Le informazioni sull'abbattimento del pallone cinese sono stati condivisi da alti funzionari dell'esercito e della difesa statunitensi in una successiva conferenza stampa: un F-22 Raptor del 1st Fighter Wing della Langley Air Force Base ha sparato un singolo missile AIM-9X Sidewinder che ha abbattuto il pallone da un'altitudine di 58.000 piedi.

L' AIM-9 Sidewinder (dove "AIM" sta per "Air Intercept Missile") è un missile aria-aria a corto raggio entrato in servizio con la US Navy nel 1956 e successivamente adottato dall'US Air Force nel 1964. Da allora il Sidewinder ha dimostrato di essere un'arma di successo internazionale, utilizzata dalla maggior parte delle forze aeree alleate.

Dai blog