Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il libro di Harry travolge William: popolarità a picco per lui e Kate

  • a
  • a
  • a

Una valanga di copie vendute e tanti soldi, ma la pubblicazione del libro di memorie "Spare" da parte del principe Harry, duca di Sussex, ha causato anche un crollo della popolarità del figlio di re Carlo e Diana Spencer. Le rivelazioni al veleno si pagano. Ma questo vale anche per il fratello William, principe del Galles, protagonista di molte pagine del memoriale e accusato da Harry anche di averlo aggredito e di aver insultato la moglie Meghan Markle. Il dato, piuttosto sorprendente, che emerge da un sondaggio è che la popolarità di William è crollata in misura maggiore dispetto a William. 

 

Da quando "Spare" è stato pubblicato il 10 gennaio, infatti, l’indice di gradimento dell’erede al trono è crollato di otto punti percentuali, più del fratello (sette punti in meno). Secondo il sondaggio dell'istituto britannico Ipsos Mori anche Kate, la principessa del Galles, ha perso sette punti mentre la duchessa del Sussex Meghan Markle ha lasciato sul terreno cinque punti. Una debacle, dunque, anche se i principi del Galles rimangono molto amati, come del resto l’intera famiglia reale.

 

Nel libro, il principe Harry ha fatto rivelazioni imbarazzanti sul fratello, descrivendo un rapporto complicato, fatto di rivalità e risentimenti. Ma il libro ha avuto un impatto minimo sulla reputazione dei Windsor: il 53% degli intervistati sostiene di essere ancora favorevole alla famiglia reale e il 51% al re. Il principe e la principessa del Galles rimangono i membri della famiglia più popolari, con valutazioni rispettivamente del 61% e del 60%; e quasi il 70% pensa che William sarà un buon re. Al contrario, la popolarità di Harry è ora al 23%, un tracollo rispetto agli anni in cui era il principe più amato (addirittura quasi al 70% nel 2018). 

Dai blog